Tottenham, pressing e intensità per mettere in difficoltà la Roma: ecco le armi di Postecoglou

Tottenham, pressing e intensità per mettere in difficoltà la Roma: ecco le armi di Postecoglou

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Giovedì alle 21:00, la Roma disputerà la 5° giornata di Europa League in casa del Tottenham.

I giallorossi hanno bisogno di punti (5 in 4 gare) altrimenti rischiano di essere eliminati immediatamente dalla competizione, senza passare per i playoff. I capitolini, però, stanno vivendo una delle peggiori stagioni della loro storia per cui sarà difficile reagire proprio contro la formazione di Postecoglou, reduce dal trionfante 4-0 contro il Manchester City.

Il Tottenham, 6° in Premier League a 19 punti, ha dimostrato di essere incostante: 6 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. Malgrado ciò, è a 4 lunghezze dalla seconda posizione e ha il miglior attacco del campionato: 27 gol in appena 12 partite (2,25 media). Le armi con cui Postecoglou cercherà di mettere in difficoltà la Roma sono il pressing, l’intensità e il dominio del gioco. La formazione inglese, infatti, in Premier League, è quella che concede meno passaggi (8) agli avversari prima di un’azione difensiva (tackle, intercetti e falli). Analizzando i top 5 campionati, solo 3 squadre sono più aggressive degli Spurs. Il Tottenham è predisposto a dominare il gioco mediante un possesso palla (59,8%, meglio solo il Manchester City in Premer) con pochi lanci lunghi (ultimo in campionato per lunghezza media dei passaggi, 19 metri) e tanto ritmo.

Una cooperativa del gol da Johnson (8) e Maddison (5) a Son (3) e Kulusevski (2): la squadra di Postecoglou ha portato 14 calciatori diversi in rete (in tutte le competizioni). L’intensità e il ritmo che la Roma dovrà sostenere per controbattere colpo su colpo al Tottenham sono certificati anche dal numero di palloni recuperati in Premier League: addirittura 553, solo il Bournemouth ha fatto meglio (608).

Ranieri, quindi, dovrà scegliere i calciatori che hanno più corsa altrimenti sarà difficile non soccombere contro gli inglesi.