Euro24, tra calcio e turismo: l’effetto economico dei grandi eventi sportivi

Euro24, tra calcio e turismo: l’effetto economico dei grandi eventi sportivi

Euro2024

Condividi l'articolo

Il calcio è uno degli sport più seguiti in tutto il mondo.

Ci sono milioni di persone che seguono gli eventi sportivi di questo tipo. Si tratta di appassionati di calcio e anche di turisti che sono alla ricerca di esperienze uniche da provare. In particolare, i grandi eventi calcistici, come la Coppa del Mondo, la Champions League e i Campionati Europei, generano sempre un notevole impatto economico, con un’influenza positiva nel settore turistico delle città ospitanti.

L’importanza degli eventi sportivi e l’interesse dei tifosi che seguono le partite

I campionati internazionali, come dimostra anche ciò che si può leggere in questo approfondimento esclusivo per gli europei pubblicato dalla redazione del sito di Betway, entrano a tutti gli effetti all’interno degli eventi sportivi più prestigiosi a livello continentale. Ogni quattro anni, le migliori nazionali europee si sfidano per conquistare il titolo di campione d’Europa, con milioni di tifosi che seguono gli incontri sul campo.

L’effetto economico degli europei di calcio è davvero importante e tutto questo si traduce in un impatto diretto sul turismo delle città che ospitano le partite. Per esempio, il torneo Euro 2020 è stato un evento unico nel suo genere, perché, per celebrare l’importante anniversario della competizione, è stato organizzato in diverse città europee. È stata una formula che ha permesso di distribuire i benefici economici su un’area geografica più ampia, con il coinvolgimento di vari Paesi e di diverse città.

È innegabile che gli alberghi hanno registrato un aumento delle prenotazioni, che i ristoranti hanno visto crescere il numero dei clienti e che i negozi delle città hanno beneficiato della presenza di tifosi internazionali. L’evento ha offerto a queste città anche un’opportunità di promozione turistica unica, mettendo in risalto le bellezze e le attrazioni delle località ospitanti.

L’effetto economico dei grandi eventi calcistici

L’organizzazione di un grande evento calcistico implica la presenza di investimenti notevoli nell’ambito delle infrastrutture, come gli stadi, gli hotel, ma anche i trasporti pubblici e tutto ciò che ha a che fare con le attrazioni turistiche. Sono degli investimenti che hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei visitatori nel periodo dell’evento e allo stesso tempo di lasciare un’eredità per le città che possa durare a lungo.

Gli eventi di grande importanza attirano migliaia di tifosi da tutto il mondo, con la conseguenza relativa all’aumento della domanda di servizi turistici e con ricavi maggiori per strutture ricettive e attività commerciali.

Di tutto questo sono consapevoli i Paesi che organizzano le competizioni, che si occupano anche di compiere degli investimenti di rilievo, come è successo, per esempio, nel caso dei Mondiali del 2018 in Russia, quando sarebbero stati spesi, secondo le stime del Moscow Times, 14,2 miliardi di dollari per ospitare il torneo. In questo caso, si è parlato di 6,11 miliardi per le infrastrutture dei trasporti, di 3,45 miliardi per costruire gli stadi e di 680 milioni per le strutture dedicate all’alloggio.

I benefici a lungo termine degli eventi di calcio

Oltre ai numerosi effetti immediati sull’economia locale durante il periodo dell’evento sportivo, i grandi tornei calcistici possono avere dei vantaggi a lungo termine per le città ospitanti. Uno degli aspetti che più si possono notare è quello del miglioramento delle infrastrutture. Le località in cui si svolgono le partite spesso colgono l’opportunità per rinnovare e ampliare le strutture, come gli stadi, ma anche le strade, le strutture ricettive e i sistemi per il trasporto pubblico. Anche l’attenzione mediatica può mettere in risalto le città come delle destinazioni turistiche di primo piano, portando dei benefici nel corso del tempo e permettendo un incremento del turismo con ricadute positive sull’economia.