I due volti di Zaniolo: anonimo in Serie A e decisivo in Europa

I due volti di Zaniolo: anonimo in Serie A e decisivo in Europa

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Nicolò Zaniolo è pronto a far parlare nuovamente di sé.

Questa volta per ciò che farà sul rettangolo verde di gioco. Durante ogni sosta, infatti, le riflessioni maggiori si riversano sul contratto del classe 99. Al momento la situazione è ferma e se ne discuterà più avanti. L’attaccante giallorosso, oggi pomeriggio, partirà con la squadra per la tournée in Portogallo in cui i giallorossi affronteranno 3 amichevoli: Cadice (16 dicembre ore 20), Casa Pia (19 dicembre ore 20) e RKC Waalwijk (22 dicembre ore 16).

Nella gara del 28 novembre contro gli Yokohama Marinos, Zaniolo ha mostrato un ottimo stato di forma. Nel secondo tempo, infatti, ha cambiato l’inerzia della partita e ha segnato la prima rete giallorossa che ha portato al pareggio finale (3-3). Non è casuale il gol realizzato nella tournée in Giappone, poiché, Zaniolo fuori dal campionato italiano ha un rendimento che giustificherebbe i 4 milioni di euro richiesti dal suo agente Claudio Vigorelli. Peccato, però, che la Roma disputa la maggior parte delle gare in Serie A.

Zaniolo lontano dalla Serie A diventa l’uomo in più: ogni 93 minuti contribuisce ad un gol della Roma

25.5.2022 Conference League Finale : Roma vs Feyenoord Nella foto: Zaniolo gol (Foto Gino Mancini)

L’aria del campionato italiano soffoca Nicolò Zaniolo. L’attaccante giallorosso con la maglia della Roma ha disputato 125 partite e ha realizzato 25 gol accompagnati da 18 assist. Il classe 99 ha siglato poco più della metà delle reti in Serie A: 13 su 25. Considerando i minuti giocati nel campionato italiano, però, il rendimento non è all’altezza delle aspettative che si hanno intorno al numero 22 romanista: Zaniolo contribuisce ad una rete giallorossa ogni 262 minuti. Troppo poco. In Serie A, il bottino dell’ex Inter è magro: 13 gol e 10 assist in 6022 minuti (92 partite). Dalla scorsa stagione il classe 99 ha messo a segno solo 3 reti in 39 gare. Complessivamente il numero 22 giallorosso è entrato in un’azione da gol della Roma ogni 344 minuti.

Lontano dal campionato italiano il discorso è completamente diverso. Zaniolo non a caso ha esordito con la maglia giallorossa proprio in campo internazionale: Real Madrid-Roma 3-0 (19 settembre 2018). Il classe 99 nelle competizioni europee è un valore aggiunto: 11 gol e 7 assist in 29 partite. Zaniolo lontano dalla Serie A si trasforma: ogni 93 minuti contribuisce ad una rete della Roma. Dati alla mano, i giallorossi, in campo internazionale con Nicolò in formazione, iniziano la partita quasi sempre con un gol di vantaggio. Il numero 22 romanista in Europa, partendo dalla doppietta in Champions League contro il Porto, ha segnato diverse reti importanti e una è entrata nella storia giallorossa: Roma-Feyenoord 1-0 e Conference League alzata al cielo.

I Friedkin, Mourinho, Pinto e i tifosi romanisti si auspicano che Zaniolo possa mostrare il volto europeo anche nel campionato italiano. Questo è l’unico modo per mettere tutti d’accordo e prolungare serenamente il contratto che scade nel 2024.