Ultimatum Ranieri: dicembre determinerà cosa vuole fare questa Roma
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma, reduce da 6 sconfitte nelle ultime 7 partite di Serie A, è completamente impantana nelle paludi della bassa classifica e della zona retrocessione che dista appena 2 punti.
Ranieri, a due giorni dalla gara contro il Lecce, ha dato un ultimatum alla squadra: ”Dobbiamo vedere un mese, dicembre. Questo mese ci dirà:“Roma, chi sei? E che vuoi fare?”. Questo è”. Il tecnico giallorosso ha ribadito tale concetto in altre due occasioni: ”Per questo dico “dicembre, chi siamo? Dove vogliamo andare?”. Noi per primi dobbiamo darci queste risposte”. E ancora: ”Questi sono giocatori abituati a stare nelle parti alte della classifica, io sono abituato a stare di qua e di là, in ogni caso io voglio che la squadra lotti sempre. Non mi sembra difficile. Ma per questo ho messo dicembre: “Che vogliamo fare?”. Io sono convinto che i miei giocatori risponderanno colpo su colpo, alla grande. Ma io sono San Tommaso: voglio toccare e credere”.
La Roma a dicembre disputerà 4 partite di campionato contro Lecce (C), Como (T), Parma (C) e Milan (T), una di Europa League contro il Braga (C) e una di Coppa Italia contro la Sampdoria (C). Ranieri si aspetta una reazione tangibile: basta lasciare la favorevole impressione ora c’è bisogno di fare punti e tornare a vincere. L’ultimo successo dei giallorossi risale addirittura al 31 ottobre: Roma-Torino 1-0. I capitolini a dicembre dovranno capire se è arrivato, in notevole ritardo, il momento di rialzare la testa per ambire a essere protagonisti nel corso di questa stagione: ”Mi auguro che questa partita faccia (Tottenham-Roma, ndr) capire ai ragazzi che ci siamo e possiamo dire la nostra anche quest’anno”.
Il tempo passa e la classifica peggiora, per cui, la Roma, stando alle parole di Ranieri, ha l’obbligo di reagire, altrimenti, non ci sarà un obiettivo diverso dalla permanenza in Serie A. I numeri sono chiari: i giallorossi, negli ultimi 73 anni, non sono mai stati 15esimi dopo 14 giornate di campionato. Starà alla squadra cancellare questa tendenza inquietante.