Roma, 16 gol nelle ultime 4 gare casalinghe: lo stesso numero di reti segnate in trasferta dal 25 aprile
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma ha travolto il Parma (5-0) e si è allontanata, momentaneamente, dalla zona retrocessione che dista 5 lunghezze.
I giallorossi, allo stadio Olimpico, hanno raccolto il 78,9% dei punti, ovvero 15 su 19. In casa i capitolini hanno avuto lo stesso rendimento della Juventus che, però, in classifica, è a 12 lunghezze di distanza. La differenza è nelle performance in trasferta. Lontano dallo stadio Olimpico, la Roma, infatti, non ha mai vinto in stagione e si è sgretolata contro avversarsi alla portata: Cagliari (1-1), Genoa (1-1), Monza (1-1), Verona (3-2) Como (2-0), in campionato, ed Elfsborg (1-0) e Union SG (1-1) in Europa League.
Ranieri cerca la svolta anche in trasferta: appena 5 successi nel 2024
Ranieri cerca una svolta, la stessa che c’è stata di fronte alla propria tifoseria. La formazione giallorossa, nelle ultime 4 partite casalinghe, ha ottenuto altrettante vittorie e ha segnato addirittura 16 gol: Lecce (4-1), Braga (3-0), Sampdoria (4-1) e Parma (5-0). Avversari non di altissimo livello ma contro i quali, in trasferta, i capitolini sono sempre andati in difficoltà. La Roma fatica ad avere un’identità credibile lontano dallo stadio Olimpico, si frantuma alle prime difficoltà, tranne rare occasioni, come a Londra (2-2), alla guida di Claudio Ranieri. Un tabù da sfatare il prima possibile, anche per tutto l’amore che i tifosi, soprattutto quelli che hanno seguito la squadra in trasferta, hanno trasmesso a una formazione che ha offerto quasi solo prestazioni ignobili.
I dati non lasciano spazio a interpretazioni: la Roma, tra le mura avverse, dal 25 aprile 2024, ha segnato lo stesso numero di gol (16) che ha realizzato nelle ultime 4 gare casalinghe. La media è quella di una rete a match (16). Per trovare, in trasferta, la medesima quantità di vittorie ottenute allo stadio Olimpico nelle 4 gare più recenti (4) bisogna tornare indietro di 22 partite. Se i giallorossi non dovessero ottenere i 3 punti a San Siro contro il Milan chiuderebbero l’anno solare con appena 5 successi lontano dallo stadio Olimpico.
Un rendimento che definire mediocre è un complimento. Ecco perché Ranieri ha chiesto alla squadra di svegliarsi.