Roma, l’asse Saelemaekers-Dybala che ha annientato il Parma: i numeri di chi ha un futuro incerto
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma, dopo la vittoria contro il Parma (5-0), si prepara alla trasferta di San Siro in casa del Milan, in programma domenica alle 20:45.
Sir Claudio, dopo la vittoria contro la Sampdoria (4-1), ha schierato, per la seconda volta, Alexis sulla fascia destra e si è dichiarato soddisfatto: ”Saelemaekers è un giocatore internazionale che sa interpretare più ruoli. Avevo bisogno di lui su questa fascia per fare determinate giocate e le sta facendo bene”. La Roma finalmente sembra aver trovato un esterno destro, calcisticamente degno, di occupare questa zona di campo. L’ex Bologna, nelle ultime 2 partite, ha procurato 5 gol, tra assist, reti, rigori causati, tiri determinanti per far segnare i compagni.
Contro il Parma è stato uno dei migliori in campo insieme a Paulo Dybala, che ha vinto il premio di Man of the Match. L’asse tra il belga e l’argentino, che ha segnato 2 gol e ha servito un gioiello a Dovbyk, ha annientato la formazione di Pecchia. Velocità, qualità, imprevedibilità, fantasia, corsa insomma un cocktail perfetto. I numeri non lasciano spazio a interpretazioni: Saelemaekers e Dybala, con 36 passaggi, sono stati i calciatori che si sono scambiati di più il pallone.
Un feeling naturale tra due calciatori calcisticamente intelligenti che hanno caratteristiche diverse che, insieme, si completano. Ecco perché Ranieri, con ogni probabilità, li schiererà nuovamente contro il Milan. Proprio il club rossonero, però, detiene il cartellino del belga, in prestito alla Roma, il quale ha un contratto fino al 2027. Il futuro in giallorosso, quindi, è incerto: l’obiettivo dei capitolini, se il calciatore dovesse confermarsi, è convincerlo a rimanere nella Capitale. Un’ottima base di partenza per intavolare una trattativa con il Milan.
Anche Paulo Dybala potrebbe lasciare la Roma, a gennaio o al termine della stagione. In questa circostanza il problema, se tale si può definire, è proprio il contratto della Joya con i giallorossi che prevede un rinnovo automatico fino al 2026, nel caso dovesse giocare il 50% delle partite da titolare da almeno 45 minuti nel triennio. L’argentino sembra propenso a spalmare in più annualità il proprio ingaggio che salirebbe intorno gli 8-9 milioni netti. L’ipotesi Galatasaray sembra rimanere tale a gennaio.
La palla passa alla Roma e al nuovo allenatore. L’unica certezza è che domenica contro il Milan Ranieri ripartirà da Saelemaekers e Dybala.