Shomu o Dybala falso nueve? Ranieri studia il piano B
Approfondimenti
Condividi l'articolo
“Dovbyk è influenzato, non sta bene, vediamo domani (oggi ndr), ma è probabile non recuperi”.
L’ucraino tra influenze, ricadute e dolori al ginocchio sta vivendo una fase prolungata ormai di difficoltà. Recuperarlo in extremis risolverebbe – in termini di scelte – tanti problemi al tecnico giallorosso, ma la Roma domani sera deve vincere e non può più permettersi di regalare agli avversari calciatori malconci.
Ecco perchè da ieri Ranieri ha iniziato a testare le diverse soluzioni disponibili per sostituire Dovbyk: in primis l’ipotesi più semplice con Shomurodov al posto dell’ex Girona.
Il problema è il numero di gol – 1 stagionale – e le difficoltà dell’uzbeko di fare reparto da solo. Poi schierarlo dall’inizio vorrebbe dire non avere proprio cambi a disposizione per alzare il peso specifico dell’attacco.
La seconda ipotesi è Dybala falso nueve: l’ultima vittoria col Torino potrebbe spingere Ranieri a rimandare in campo l’argentino in quel ruolo. A quel punto El Shaarawy e Saelemaekers – favoriti su Soulè e Baldanzi – comporrebbero il tridente ‘leggero’. Ma chi farebbe il trequartista? Perchè le ipotesi di modulo sono due: 3-4-2-1 e 4-2-3-1.
Pisilli in vantaggio su Pellegrini e Le Fèe in quel ruolo, ma sarebbe una piccola contraddizione perchè Ranieri ha seccamente diviso i centrocampisti e le mezzali box to box dai giocatori più offensivi (trequartisti). Allora dovrebbe scegliere uno tra il capitano e il francese, per motivi diversi però in questa fase messi in disparte.