Roma-Torino, poco pressing e tante occasioni concesse: ecco la squadra di Vanoli

Roma-Torino, poco pressing e tante occasioni concesse: ecco la squadra di Vanoli

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Giovedì alle 20:45, la Roma ospiterà allo stadio Olimpico il Torino di Vanoli.

Nella notte di Halloween, i tifosi giallorossi sperano nel dolcetto, ovvero la vittoria, piuttosto che nell’ennesimo scherzetto. Dopo la disfatta di Firenze (5-1), la formazione di Juric, in panchina sicuramente fino a giovedì, ha l’obbligo di ottenere un successo che manca in Serie A da un mese.

Il tecnico croato, per scrivere il suo futuro, dovrà affrontare il passato. Di fronte a sé, infatti, ci sarà il Torino, società in cui ha militato per più tempo in carriera.

Torino, poco pressing e tante occasioni concesse: ecco la squadra di Vanoli

Il Torino, reduce dalla vittoria contro il Como (1-0), ha reagito alle 4 sconfitte consecutive precedenti, Coppa Italia compresa. La formazione di Vanoli ha cambiato completamente atteggiamento rispetto a un anno fa con Juric. I Granata, infatti, sono 18° per passaggi (15,94) concessi all’avversario prima di un intervento difensivo (tackle, intercetti e falli). Poco pressing nella metà campo avversaria e tante occasioni concesse.

Milinkovic Savic e Paleari sono i portieri della Serie A che hanno effettuato più parate (38), seguono quelli di Fiorentina (34), Lecce (31) e Roma (31). In aggiunta, il Torino è la squadra che ha subito il numero maggiore di tiri in porta (51) ed è la 18° formazione per gol attesi concessi (15,5), solo Genoa (16,7) e Lecce (15,7) hanno fatto peggio. I giallorossi, malgrado numeri così negativi, distano addirittura 4 punti dai Granata. Giovedì alle 20:45, per la Roma c’è solo un imperativo: vincere.