Roma al 15° posto dopo 14 partite di Serie A: mai così in basso negli ultimi 73 anni

Roma al 15° posto dopo 14 partite di Serie A: mai così in basso negli ultimi 73 anni

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma, invece, di scalare posizioni in classifica sta finendo sempre più in basso.

I giallorossi, dopo la sconfitta contro l’Atalanta (0-2), sono scivolati in 15° posizione a pari punti con il Lecce (13) ad appena due lunghezze dal Como terzultimo. I capitolini non vincono dal 31 ottobre: 4 sconfitte e 2 pareggi nelle successive 6 gare. La Roma per allontanare il fantasma della Serie B, che si avvicina lentamente, dovrà tornare a fare punti contro le prossime avversarie: Lecce, Como e Parma.

I giallorossi termineranno il girone di andata affrontando Milan e Lazio, motivo per cui, necessitano di raccogliere il massimo quando incontreranno avversari, sulla carta, inferiori. Ranieri è consapevole delle difficoltà che i suoi calciatori dovranno superare: ”Le prossime partite saranno ancora più difficili. Il calcio italiano ti deve far rendere conto che nulla è facile, tutto va conquistato centimetro per centimetro, nessuno ti regala nulla”. La squadra è stata avvisata: vietato sottovalutare Lecce, Como e Parma.

Roma, mai così in basso in Serie A negli ultimi 73 anni

La Roma negli ultimi 73 anni non è mai stata così in basso in classifica dopo 14 giornate di Serie A. Il 15° posto è un piazzamento che non ha nulla a che fare con la storia giallorossa, motivo per cui, i tifosi sono scioccati e fortemente preoccupati. I Friedkin, in estate, hanno investito oltre 100 milioni sul mercato eppure i risultati sono inversamente proporzionali ai soldi esborsati. Una contraddizione allucinante.

La Roma solo nel 1950-51, l’unica stagione in cui retrocesse in Serie B, dopo 14 partite di campionato si è fatta trovare più in basso in classifica (20°). Insomma fatta eccezione per alcuni tifosi longevi, nessun romanista ha mai visto la propria squadra così in difficoltà.