
Muro Roma, 15 gol subiti in Serie A dall’arrivo di Ranieri: nessuno meglio nei top 5 campionati
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma ha vinto un’altra partita mantenendo la porta inviolata.
Il tecnico di Testaccio, anche grazie alle parate di Svilar (79,4%), ha forgiato una formazione solida capace di subire pochi gol: l’unico modo per nascondere i problemi in fase realizzativa e valorizzare al massimo ogni singola rete segnata. La formazione giallorossa ha una difesa da Champions League: 4° formazione della Serie A per gol incassati (32 gs) ma solo il 9° attacco del campionato. Numeri fortemente influenzati dalle prime 12 giornate in cui la Roma, prima di De Rossi e poi di Juric, aveva concesso 17 reti alle formazioni avversarie, peggio anche del Monza (15).
Il processo di metamorfosi avviato da Ranieri è straordinario: solo 15 gol subiti in 22 partite, nei top 5 campionati, nel periodo, nessuno ha fatto meglio. L’unica formazione che ha avuto la stessa solidità della Roma di Sir Claudio è l‘Athletic Bilbao (15 gs). Altro dato importante è il numero di gol subiti su azione: appena 12, come l’Arsenal e ancora la squadra basca. Negli altri campionati europei seguono PSG (15) e Bayern Monaco (18). Un lavoro di squadra che ha permesso a Svilar di essere il portiere dei 5 tornei più prestigiosi ad aver mantenuto più volte la porta inviolata (14).
Ranieri ha iniziato un lavoro che il prossimo allenatore, per certi versi, dovrà proseguire. La compattezza ritrovata dalla Roma dovrà essere arricchita soprattutto da nuovi calciatori che hanno il gol nel proprio DNA.Un mix perfetto per costruire una squadra ambiziosa che vuole tornare ai vertici del calcio italiano.