Mister X, dai contatti con Mancini e Montella alla suggestione Gasperini: la situazione

Mister X, dai contatti con Mancini e Montella alla suggestione Gasperini: la situazione

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Chi sperava di vedere Ranieri sulla panchina della Roma, anche la prossima stagione, è rimasto deluso dalle parole del tecnico giallorosso.

Sir Claudio in un’intervista rilasciata al programma ‘Dribbling’, che andrà in onda domani intorno le 18:30, è stato chiaro in merito al suo futuro: ”A fine stagione smetto di allenare, è il momento di dire basta”. L’ipotesi di vedere ancora Ranieri sulla panchina si è smaterializzata in un istante.

Come sembra svanire la candidatura di Massimiliano Allegri, ormai a un passo dall’Al-Ahli: il toscano da giugno inizierà una nuova avventura in Arabia. La domanda sorge spontanea: chi sarà il prossimo tecnico della Roma? “Il club cercherà un nuovo allenatore in grado di portare la squadra nell’elite del calcio italiano ed europeo”. Parola di Claudio Ranieri.

Mister X, da Montella a Gasperini: tra contatti e suggestioni

”L’esonero di De Rossi mi è sembrato una mancanza di programmazione”, questo era il pensiero di Ranieri quando ancora non era un dipendente della Roma. A tracciare la strada ora c’è proprio Sir Claudio, l’ancora di salvezza dei tifosi giallorossi. Il tecnico di Testaccio a giugno diventerà dirigente senior e consulente della Proprietà per tutte le questioni sportive del club.

Ranieri ora è alla ricerca dell’allenatore che potrà risollevare le sorti calcistiche della Roma e farla tornare nuovamente competitiva: ”Sono tornato per rimetterla in moto e porre basi solide. La Roma deve tornare a lottare per lo scudetto. È finito il tempo della rometta, ora c’è la Roma i Friedkin sono abituati a pensare in grande”.

Il club giallorosso, dopo aver esonerato De Rossi, ha contattato Stefano Pioli. L’ex tecnico del Milan quindi piaceva alla società e potrebbe ancora interessare ma, al momento, malgrado lavorerebbe molto volentieri con Ranieri, è impegnato sulla panchina dell’Al-Nassr e non sarebbe previsto un suo ritorno immediato in Italia.

L’esperienza di Juric nella Capitale è durata appena 12 partite. Il 10 novembre la società giallorossa ha sollevato il croato dal suo incarico ed è andata alla ricerca di una soluzione per salvare la stagione. Nel periodo, la Roma ha contattato anche Vincenzo Montella e Roberto Mancini. La scelta finale è stata Claudio Ranieri.

L’attuale ct della Turchia, ultimamente, si è fatto immortalare, in più occasioni, allo Stadio Olimpico mentre seguiva le sorti sportive della formazione giallorossa. Il tecnico campano piaceva al club, motivo per cui è un’ipotesi che non si può scartare per il futuro. Anche Calhanoglu confermò l’interesse della Roma: ”A un certo punto sono emerse voci sulla Roma e noi gli abbiamo detto: ‘Rimarrai qui’. Volevamo che restasse qui e lui ha scelto di restare qui”.

Altra candidatura da tenere in considerazione è quella di Roberto Mancini. I motivi sono due: è stato contattato dalla Roma, malgrado le smentite di rito, e, alle giuste condizioni, accetterebbe di sedersi sulla panchina giallorossa. “Non c’è stata alcuna chiamata. Mi ha fatto piacere leggere che molti tifosi romanisti sarebbero stati felici di un mio arrivo, meno quelli laziali. Avrei accettato se ci fossero state le condizioni di un bel progetto da portare avanti insieme”.

Un allenatore svincolato che non sarebbe accolto in maniera festosa dai tifosi giallorossi è Maurizio Sarri. L’ex tecnico della Lazio era stato contattato dal Milan e potrebbe rappresentare una soluzione per il futuro della Roma ma, al momento, non sembra esserci nulla di concreto.

Altre due suggestioni sono Ancelotti: ”Io alla Roma? Se ne parla molto, ma io sto molto bene qui e lavoro per rimanere qui il più possibile. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Ho ancora un contratto di due anni qui, ma i contratti si possono rompere o allungare” e Gasperini che ha il contratto in scadenza a giugno.

L’allenatore del Real Madrid nell’ultima partita è stato fischiato dai tifosi che hanno riempito il Bernabeu: situazione da monitorare. L’attuale tecnico dell’Atalanta, invece, ha il contratto in scadenza nel 2025 e dovrà valutare se proseguire la sua favola a Bergamo o tentare di iniziare un progetto altrove. Stando alle parole di Ranieri, che è lo stesso che ha ammesso di non fare promesse che non può mantenere, la Roma ha tutte le carte in regola per presentare un programma pluriennale ambizioso. Alcune voci accostano Gasperini al club giallorosso perché sarebbe la prima scelta di Sir Claudio.

Con i Friekdin, le sorprese sono sempre dietro l’angolo: c’è chi sogna un ritorno di De Rossi, ancora sotto contratto, e chi quello di José Mourinho, ora al Fenerbahçe. Ipotesi, al momento, improbabili. Nelle prossime settimane, i tifosi giallorossi scopriranno chi sarà il nuovo allenatore con cui costruire la squadra del futuro.