Marotta: “Nessuna italiana ha mai giocato di domenica prima di una semifinale” ma non è così: ecco il precedente

Marotta: “Nessuna italiana ha mai giocato di domenica prima di una semifinale” ma non è così: ecco il precedente

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Seppur con la consueta eleganza, il presidente dell’Inter, Beppe Marotta ieri sera a margine del derby di Coppa Italia, poi perso contro il Milan, ha sottolineato il fastidio nerazzurro per il caos legato al possibile slittamento della sfida di campionato contro la Roma.

L’Inter ha chiesto il rinvio, ma non c’era una data utile per il recupero in tempi brevi della partita e si rischiava di acuire, in giornate di profonda commozione per la scomparsa di Papa Francesco, la polemica sportiva soprattutto sulla sponda Napoli, in corsa per lo Scudetto con i nerazzurri.

Marotta però è incappato in un errore, sottolineando ieri che mai nella storia del calcio italiano una squadra ha disputato una semifinale di Champions giocando precedente di domenica in campionato: “Noi abbiamo chiesto di rinviare perché era giusto.

Abbiamo un impegno ravvicinato, quello col Barcellona, che forse è l’appuntamento più importante dell’anno. Di questo penso ne potrebbe giovare tutto il movimento calcistico italiano, credo sia la prima volta che una squadra italiana giochi la domenica prima di una semifinale di Champions. Noi cercavamo il rinvio, ma non c’era la possibilità di andare oltre per un calendario troppo intasato”.

In realtà è già accaduto e ha coinvolto la Roma. Nella stagione 2017-2018, la squadra di Eusebio Di Francesco giocò in trasferta contro la Spal sabato 21 Aprile e poi l’andata della semifinale di Champions il martedì successivo ad Anfield. Dunque addirittura una doppia trasferta consecutiva.