![Europa League, Dybala si accende nelle gare a eliminazione diretta: i numeri della Joya](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fcms.retesport.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2023%2F05%2FDYB.jpg&w=2048&q=75)
Europa League, Dybala si accende nelle gare a eliminazione diretta: i numeri della Joya
Approfondimenti
Condividi l'articolo
IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Paulo Dybala è alla ricerca del primo gol della stagione in Europa League.
Alle 21:00, sarà il momento di pensare solo ed esclusivamente alla formazione di Anselmi: l’andata allo Stadio do Dragão sarà fondamentale per direzionare anche il match dell’Olimpico in programma tra una settimana. Dybala ha già segnato al Porto ai tempi della Juventus (1-0) durante la stagione 2016-17: calcio di rigore che valse la definitiva eliminazione dalla Champions League dei rossoblù, dopo il ko dell’andata (0-2). La stella argentina vuole accendere la Roma con le sue giocate che illuminano compagni e tifosi.
La Joya tiene particolarmente all’Europa League e dopo aver vinto il premio ‘Player of the Match’ contro il Venezia lo ha ribadito: ”Stiamo trovando la nostra strada, e non possiamo nasconderci: l’Europa è molto importante per noi. Da domani prepareremo la gara difficile contro il Porto”.
Dybala, dal gol contro il Feyenoord alla rete di Budapest: i numeri della Joya in Europa League
![](https://cms.retesport.it/wp-content/uploads/2023/06/IMG_5245.jpeg)
Quando si pensa alla Roma in Europa League, una delle prime immagini che occupa la testa dei tifosi giallorossi ritrae Dybala in lacrime dopo la finale di Budapest. Una cicatrice ancora aperta che, partita dopo partita, punto dopo punto, la Joya spera di richiudere regalando ai sostenitori romanisti un’emozione che marchierebbe il loro cuore.
La stella argentina in Europa League, quando il gioco si fa duro, ovvero nelle partite a eliminazione diretta, inizia a disegnare calcio. Dybala, infatti, ha partecipato ad appena 3 gol (2 reti, un assist) durante la fase a gironi: HJK Helsinki, Real Betis e Tottenham ne sanno qualcosa. Il mancino del numero 21 giallorosso si accende soprattutto nelle gare da dentro o fuori di fronte al proprio pubblico. Dybala si nutre della passione dei tifosi romanisti e scarica tutta la sua qualità contro gli avversari, spesso inermi di fronte a così tanta bellezza.
Salisburgo (gol), Real Sociedad (assist), Feyenoord (gol), Siviglia (gol), Brighton (gol), Milan a San Siro (assist) e allo stadio Olimpico (gol), ecco le vittime della Joya. La Roma contro queste avversarie ha sempre vinto, fatta eccezione per la finale di Budapest decisa dall’arbitro Taylor che ha strappato la coppa dalle mani dei giallorossi. Dybala, in 927 minuti, ha segnato 5 gol e ha servito 2 assist: ha partecipato a una rete ogni 132 minuti. Numeri alla mano, tra andata e ritorno, la stella argentina dovrebbe illuminare il campo e abbagliare il Porto.
Ranieri si affida alla Joya: ”Lo stimavo da quando era a Palermo, è un giocatore immenso. Io gli ho dato fiducia, ma lui se la merita perché è di un’altra categoria”.