Dynamo Kyiv, da Yarmolenko a Shaparenko: ecco la squadra dai 2 volti di Shovkovskyi

Dynamo Kyiv, da Yarmolenko a Shaparenko: ecco la squadra dai 2 volti di Shovkovskyi

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma, dopo la sconfitta contro l’Inter (0-1), ha bisogno di reagire e dovrà farlo in Europa League.

I giallorossi giovedì ospiteranno la Dynamo Kyiv allo stadio Olimpico con un solo obiettivo: centrare la prima vittoria nella competizione. La formazione di Juric non è andata oltre l’1-1 contro l’Atlhetic Bilbao ed è crollata in casa dell‘Elfsborg (1-0). L’ostacolo ucraino non è insormontabile ma, in un momento difficile, potrebbe diventare tale.

I due volti della Dynamo Kyiv: prima in campionato e disastrosa in Europa League

La Dynamo Kyiv ha iniziato la stagione il 23 luglio vincendo 6-2 contro il Partizan, nel 2° turno preliminare di Champions League. La formazione allenata da Oleksandr Shovkovskyi, dopo aver eliminato anche i Rangers (3-1), si è fermata contro il Salisburgo (1-3) retrocedendo in Europa League. Nel mentre, gli ucraini hanno iniziato a dominare il campionato con 5 vittorie consecutive. Al momento la Dynamo Kyiv è prima in Prem’er-Liha a 26 punti con FK Oleksandriya (24), Polissyae (21) e Shakhtar (19), prossimo avversario, che inseguono. Lo scontro diretto contro l’ultima formazione capace di vincere il campionato, in programma dopo appena 3 giorni dalla gara dell’Olimpico, potrebbe distrarre la squadra di Shovkovskyi.

L’obiettivo è replicare quanto fatto da Mircea Lucescu nella stagione 2020-21 che ha aggiunto la 16° Prem’er-Liha alla bacheca della Dinamo Kyiv. La strada è tracciata: 8 successi, un pareggio corredati da 21 gol fatti e appena 5 reti subite (miglior difesa). In Europa League, invece, il cammino ancora non è iniziato: 2 sconfitte contro Lazio (0-3) e Hoffenheim (2-0) senza segnare.

I calciatore più rappresentativo è Andriy Yarmolenko, leggenda del calcio ucraino: 2° marcatore della Nazionale con 46 gol ad appena 2 lunghezze da Andriy Shevchenko. Il classe 89′ con 77 presenze tra Champions ed Europa League, esclusi i preliminari, potrà aiutare i compagni a gestire i momenti difficili e l’atmosfera dello stadio Olimpico, che non sarà comunque quella che ha contraddistinto le ultime cavalcate internazionali dei giallorossi.

Vladyslav Vanat è il capocannoniere della squadra allenata da Shovkovskyi con 5 gol mentre il centrocampista Mykola Shaparenko è il calciatore che ha partecipato a più reti (9, 3 gol e 6 assist). La Dinamo Kyiv non ha un bomber che trascina i compagni ma, collettivamente, riesce a impensierire i portiere avversari. La formazione ucraina, infatti, in campionato, è andata in gol con 11 calciatori diversi e addirittura 8 di questi hanno segnato almeno 2 reti.