Chierico a RS: ”Danni irreversibili al calcio da parte degli arbitri. Inter? La Roma farà una grande gara”

Chierico a RS: ”Danni irreversibili al calcio da parte degli arbitri. Inter? La Roma farà una grande gara”

Esclusive

Condividi l'articolo

Adoacre Chierico, doppio ex di Roma e Inter, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Retesport.

Di seguito le parole del campione d’Italia giallorosso nel 1983.

È un dispiacere vedere una società con cui ho giocato (Roma ndr), che in passato ha lottato per le prime posizioni, avere delle problematiche di squadra con allenatori che vengono cambiati e una società che stenta a essere primaria in campionato.

Pellegrini? È un grande calciatore che sta vivendo un momento difficile come squadra e società. Mi sembra un ragazzo di personalità che ultimamente ha giocato discretamente bene, anche se ancora non è vicino alle sue migliori performance. Credo che uscirà presto dal periodo difficile: già domani sera contro l’Inter mi aspetto una grande prestazione da parte sua e della Roma.

Inter? Da anni padroneggia in Serie A, è una grandissima squadra e società. La Roma è molto lontana a livello strutturale come club, ci sono dei vuoti ancora esistenti che vanno colmati.

Juric? È un allenatore competente che sta cercando di imporre il suo gioco: da quando è arrivato qualcosa di buono si è visto. In alcune partite la Roma ha giocato benissimo in altre un po’ meno anche a causa di alcuni episodi sfortunati.

Chierico conclude con una riflessione sulla classe arbitrale.

Credo che gli arbitri stiano facendo danni irreversibili al calcio: dalla gestione del Var, a situazioni inverosimili. Al netto dell’episodio su Baldanzi contro il Monza, che oggi è rigore, tutte le squadre stanno decisioni assurde della classe arbitrale. Ho sempre pensato che il regolamento deve essere scritto in collaborazione con chi ha giocato a calcio e può aiutare gli arbitri a capire alcune situazioni di gioco. Anche a livello di comunicazione nessuno si espone durante alcuni episodi arbitrali, come Marelli: il rigore non dato a Kvaratskhelia è scandaloso. Chi ama il calcio vuole vedere che, a fine campionato, lo scudetto sia consegnato alla squadra che gioca il miglior calcio.