Dahl, assist e intraprendenza per insidiare Angelino

Dahl, assist e intraprendenza per insidiare Angelino

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – La Roma ha trovato il terzino sinistro con il quale sostituire Spinazzola a cui non è stato rinnovato il contratto.

I giallorossi, infatti, hanno chiuso la trattativa con il Djurgården per Samuel Dahl sulla base di 4 milioni più bonus. Il club svedese dovrebbe mantenere anche il 10% sulla futura rivendita del classe 2003. Il ventunenne è atteso a Roma venerdì per svolgere successivamente le consuete visite mediche e firmare il contratto che lo legherà alla società capitolina.

Samuel Dahl (174 cm) sul piano fisico è molto simile ad Angelino (171 cm), infatti, entrambi superano di poco il metro e settanta. Malgrado ciò, il classe 2003 nel corso dell’attuale campionato svedese è il calciatore che ha vinto più contrasti (34) dimostrando una certa attitudine al duello individuale.

Dahl, nelle scorse settimane, si è espresso in maniera entusiasta del trasferimento alla Roma: ”È un passo incredibile, una squadra incredibile, un club incredibile in Europa. È fantastico che si parli di questo club. Naturalmente si vuole giocare sempre. Quando sono arrivato al Djurgården ero il numero due, quindi perché non fare lo stesso?”. L’obiettivo del terzino svedese è chiaro: Angelino è avvisato.

Dahl, assist e intraprendenza per completare la fascia sinistra

Samuel Dahl, il 24 luglio 2023, è diventato ufficialmente un calciatore del Djurgården e dopo appena 3 giorni ha esordito ai preliminari di Conference League nel match perso 1-2 contro il Lucerna. Il terzino svedese si è imposto immediatamente saltando appena una partita nella coppa di lega. Numeri alla mano, Samuel Dahl ha dimostrato di essere un calciatore intraprendete e di personalità. Il classe 2003, infatti, nella seconda parte della scorso campionato, tentava un cross ogni 40 minuti mentre in questa stagione, dopo qualche mese di ambientamento, ha effettuato un traversone ogni 22,5 minuti. Dati simili ad Angelino e migliori rispetto a quelli fatti registrare da Celik (33′), Kristensen (40′) e Karsdorp (43′).

Dahl nel campionato svedese ha servito 5 assist in 28 partite mettendo in evidenza una predisposizione ad andare sul fondo del campo per creare superiorità numerica. Il 12 gennaio 2024 l’ormai ex terzino del Djurgården ha esordito con la nazionale maggiore: Estonia-Svezia 1-2. Dahl è cresciuto nelle rispettive formazioni giovanili svedesi accumulando complessivamente 28 partite corredate da un gol e un assist. L’unica rete effettuata dal ventunenne è stata realizzata il 15 giugno 2023 contro il Liechtenst Under 21.