Il Municipio XV sollecita il Campidoglio: “Serve un piano per il traffico dello Stadio Olimpico”

Il Municipio XV sollecita il Campidoglio: “Serve un piano per il traffico dello Stadio Olimpico”

Tifosi

Condividi l'articolo

Il Municipio XV di Roma lancia un appello al Campidoglio per affrontare una criticità ormai cronica: il traffico generato dagli eventi allo Stadio Olimpico e nell’area del Foro Italico.

In occasione delle partite e dei grandi eventi, l’intera zona – da Prati a Flaminio, passando per Ponte Milvio fino a Corso Francia – si blocca sotto il peso di migliaia di veicoli, con ingorghi e disagi che esasperano i residenti.

Per affrontare il problema, il municipio propone un piano articolato, incentrato su mobilità sostenibile e soluzioni intermodali. Tra le misure principali: l’accesso gratuito ai mezzi pubblici – bus, tram e treni – per chi è in possesso di un biglietto valido per l’evento, valido esclusivamente nella giornata dell’evento. A supporto, si prevede l’attivazione di navette dedicate in partenza dai principali snodi della rete metropolitana e accordi agevolati con i servizi taxi.

Un punto chiave del progetto è la riqualificazione dei piazzali di viale di Tor di Quinto – che dispongono di circa 2.500 posti auto – trasformandoli in un hub multimodale. Da qui partirebbero navette circolari su un percorso di circa 5 km, attive da tre ore prima dell’inizio dell’evento fino a due ore dopo la fine, anche in orario notturno. Per garantire efficienza e sicurezza, si propone l’utilizzo di mezzi adeguati al flusso di spettatori e, se necessario, personale di vigilanza a bordo. Essenziale, inoltre, l’istituzione di corsie preferenziali lungo viale di Tor di Quinto e lungotevere Maresciallo Diaz.

Il piano include anche l’incentivazione della mobilità in sharing, attraverso biciclette e monopattini elettrici, con l’estensione delle aree operative grazie alla collaborazione con le aziende del settore.

Infine, per proteggere i residenti, il municipio propone l’introduzione di una ZTL dedicata all’area dello Stadio Olimpico, accessibile solo a residenti, lavoratori autorizzati e veicoli con contrassegno disabili. Prevista tolleranza zero contro la sosta selvaggia. Lo riporta RomaToday.