[VIDEO e FOTO] – Real Madrid-Roma 3-0. Isco, Bale e Mariano affondano i giallorossi

[VIDEO e FOTO] – Real Madrid-Roma 3-0. Isco, Bale e Mariano affondano i giallorossi

Champions league

Condividi l'articolo

REAL MADRID-ROMA – Esordio Champions per la Roma di Di Francesco, chiamata al test più difficile: il match in casa dei pluricampioni in carica del Real Madrid.

Nella 1^ giornata del Gruppo G, alle ore 21.00 – diretta Rai e Sky – giallorossi e blancos sono il frutto del sorteggio di Montecarlo come verdetto dell'urna 1 e dell'urna 2 dell'edizione 2018/19 della coppa dalla grandi orecchie. Teatro della sfida, il Santiago Bernabéu. In contemporanea, allo Štruncovy Sady Stadion di Plzeň, va in scena l'altra gara del raggruppamento, quella tra Viktoria Plzeň e CSKA Moscow. A dirigere il match l'olandese Björn Kuipers: sono 4 i precedenti con i giallorossi, che non sono mai riusciti a vincere. Infatti con lui sono stati raggiunti 3 pareggi, con Manchester City, 1-1 nel 2014/15, Barcellona, 1-1 all’Olimpico nel 2015/16, e l’andata dei preliminari con il Porto nella gara terminata 1-1, con il rosso a Vermaelen. La sconfitta è arrivata nell’ultimo precedente, nella partita persa per 2-0 con l’Atletico Madrid della passata stagione, proprio nella capitale spagnola. Sono 10 i precedenti tra Roma e Real Madrid in Champions League, con un bilancio di 6 successi per i blancos, tre per i giallorossi e un pareggio. La Roma ha vinto due volte al Bernabéu: nel 2002 – nella fase a gironi – con un 1-0 targato Francesco Totti e nel 2008 – nel ritorno degli ottavi di finale – con il 2-1 griffato Rodrigo Taddei e Vucinic; nel mezzo il gol di Raul. Nel 2016 l'ultimo raffronto tra le due squadre, con il Real Madrid che ha vinto entrambe le volte per 2-0 agli ottavi di finale della stagione 2015-2016.

Cronaca testuale
Luca Loghi

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Real Madrid (4-3-3): 1 Navas; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Ramos, 12 Marcelo; 10 Modric (82' Ceballos), 8 Kroos, 14 Casemiro; 11 Bale (72' Mariano Diaz), 9 Benzema (62' Asensio), 22 Isco.
A disp.: 25 Courtois, 6 Nacho, 18 Llorente, 24 Ceballos, 17 Lucas Vázquez.
Allenatore: Lopetegui

Indisponibili: –
Squalificati: –

ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 22 Zaniolo (54' Pellegrini), De Rossi, 42 Nzonzi (69' Schick); 17 Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy (62' Perotti).
A disp.: 83 Mirante, 15 Marcano, 18 Santon, 4 Cristante.
Allenatore: Di Francesco

Indisponibili: Pastore (problema al polpaccio)
Squalificati: –

Arbitro: Bjorn Kuipers (Belgio)
Assistenti: van Roekel eZeinstra
Addizionali: Higlere van Boekel
IV Uomo: Sieljka

Ammoniti: 22′ Sergio Ramos (RM), 43′ De Rossi (R), 76' Dzeko (R).
Marcatori: 44′ Isco (RM), 58′ Bale (RM), 91' Mariano (RM).
Recupero: 1′ nel primo tempo.

LA CRONACA

93' – Termina 3-0 senza altre emozioni la sfida del Bernabeu. Risultato pienamente meritato per le merengues, Roma che non è mai sembrata in possibilità di poter fare risultato.

91' – Gol del Real. Grande rete di Mariano, appena entrato, che batte Olsen con un destro potente sul secondo palo.

79' – Giocata incredibile di Asensio che si libera in piena area di rigore con una veronica in mezzo a tre, poi a tu per tu con Olsen prova a piazzare con un no look ma è bravo lo svedese a chiudere lo specchio della porta.

72' – Buona azione in palleggio della Roma che libera Under sull'out di destra. Il turco punta l'area e serve un pallone arretrato per l'accorrente Schick: il tiro è completamente fuori misura.

69' – Dentro Schick al posto di Nzonzi, terza ed ultima sostituzione per Di Francesco.

63' – Recupero palla della Roma sulla trequarti, Kolarov prova il tiro dal limite dell'area di rigore. Bravo Navas a distendersi sulla propria destra.

62' – Esordio stagionale per Perotti, che entra al posto di El Shaarawy. Nel Real, Asensio per Benzema.

58' – Gol Real. Ripartenza mortifera del Real. Modric pesca in profondità Bale, che galoppa fino all'area di rigore e col sinistro incrocia sul secondo palo: bacio al legno e palla in rete per il raddoppio.

55' – Ancora una percussione di Isco: troppo spazio per lo spagnolo, che trova l'inserimento di Modric. Il croato in scivolata riesce ad arrivare sul pallone ma blocca a terra Olsen.

54' – Prima sostituzione per Di Francesco: esce l'esordiente Zaniolo, dentro Pellegrini.

51' – Traversa di Bale! Il tiro del gallese dal cuore dell'area di rigore viene deviato sul legno, ma ancora troppo lente le marcature dei giallorossi. Real vicino al raddoppio.

49' – Occasione per Under! Bel taglio dall'esterno verso l'interno del campo, concluso con un tiro di mancino ben piazzato. Vola Navas ad evitare il pareggio.

46' – Inizia il secondo tempo, con gli stessi 22 in campo.

45' – Termina il primo tempo.

44' – Gol Real. Proprio da calcio di punizione trova la rete Isco, con una battuta morbida a scavalcare la barriera con il piede destro. Imparabile per Olsen, perfetta l'esecuzione dello spagnolo.

43' – Ammonito De Rossi, che deve concedere un calcio di punizione in zona centrale al limite dell'area di rigore, proprio sulla lunetta, dopo una combinazione veloce Isco-Bale.

38' – Da un fuorigioco non segnalato a Benzema nasce un calcio d'angolo che porta ad un pericoloso colpo di testa di Ramos. Molto bravo Olsen ancora ad arrivare sul pallone, potente ma centrale. Un minuto dopo altra parata dello svedese, che deve coprire il proprio palo di competenza su una conclusione di Isco.

28' – Pressione Real. Palleggio delle merengues nella metà campo giallorossa senza che la Roma riesca ad interromperlo. Manca però il passaggio decisivo: solo tiri da lontano di Kroos e Bale che finiscono larghi.

22' – Ammonito Sergio Ramos. Nzonzi ruba un pallone pericolo sulla trequarti madridista, lo spagnolo lo stende senza mezze misure: giusto il giallo che blocca una potenziale ripartenza.

18' – Azione insistita del Real, che dopo un paio di cross insistenti trova Carvajal libero sul secondo palo, non seguito nel taglio da El Shaarawy in ritardo. Il colpo di testa dello spagnolo è però troppo schiacciato e termina fuori.

15' – Buona ripartenza per la Roma, che una volta recuperata palla a ridosso della propria area con due tocchi ha raggiunto in profondità Under nell'uno contro uno con Marcelo. Il turco ha provato il pallonetto per sorprendere Navas fuori dai pali, palla distante dallo specchio della porta.

8' – Grande parata di Olsen! Modric mette in area un filtrante perfetto per Isco, che a botta sicura non riesce a superare il portiere svedese nell'uno contro uno. La Roma si salva in calcio d'angolo: nulla da segnalare sugli sviluppi.

4' – Prima occasione Real. Lancio perfetto di Kroos per l'inserimento di Bale che passa tra Kolarov e Fazio e si presenta al tiro dal limite dell'area di rigore col mancino: palla di poco fuori alla sinistra di un immobile Olsen.

3' – Prime fasi di studio per le squadre. Zaniolo agisce sul centrosinistra, è De Rossi l'uomo davanti la difesa con Nzonzi alla sua destra: questo il centrocampo della Roma.

1' – Roma che attacca da Curva Sud verso Curva Nord in questo primo tempo, col il completo rosso con calzettoni gialli. In bianco classico il Real.

0' – Tutto pronto per il fischio d'inizio al Bernabéu. Alla lettura delle formazioni, ovazione – annunciata – per Kostas Manolas, l'autore del gol del 3-0 in Roma-Barcellona della scorsa Champions League.