Falcao, l’ottavo Re di Roma con lo scudetto sul petto

Falcao, l’ottavo Re di Roma con lo scudetto sul petto

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FALCAO – Falcao il 10 agosto 1980 venne acquistato dalla Roma per la cifra di un milione e mezzo di dollari, e la sua acquisizione fu inizialmente accompagnata da un leggero scetticismo, poiché la tifoseria aspettava l'approdo in maglia giallorossa di Zico.

Considerato uno dei più forti centrocampisti della storia del calcio, nel 2004 figurò nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori giocatori viventi, selezionata da Pelè e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione. Oggi l'Ottavo Re di Roma, compie compie 66 anni. Il brasiliano ha vestito la maglia del club della capitale dal 1980 al 1985, collezionando 107 presenze e realizzando 22 gol, ed è stato uno dei protagonisti dello scudetto vinto dai giallorossi nella stagione 1982-1983 con Nils Liedholm in panchina. 

L'ADDIO – La sua ultima partita la disputa il 16 dicembre 1984 contro il Napoli segnando peraltro la rete decisiva. Le ragioni del divorzio dalla compagine giallorossa sono da attribuirsi ai contrasti con l'allora presidente Dino Viola in merito a dissidi contrattuali; nell'ultima stagione lo stipendio di Falcão era il più elevato nel campionato italiano, oltre un miliardo di lire all'anno. Inoltre, il giocatore si era rifiutato di sottoporsi a una visita medica da parte della società, e anche tale situazione contribuì a minare ulteriormente il rapporto tra le due parti. Il 20 settembre 2012 è stato tra i primi 11 giocatori a essere inserito nella Hall of fame  ufficiale della Roma.