
Europa League, oggi il sorteggio: Roma in prima fascia, ecco tutte le qualificate
Approfondimenti
Condividi l'articolo
(FOCUS RS – di Francesco Oddo Casano) – Oggi la Roma conoscerà le sue avversarie nel girone d’Europa League, competizione che ritrova dopo la semifinale di due anni fa e la vittoria della Conference nella scorsa stagione.
In prima fascia presente anche il Manchester United, oltre ad Arsenal, Lazio, Sporting Braga, Stella Rossa, Dinamo Kiev e Olympiakos. Squadre che i giallorossi dunque non potranno pescare nel sorteggio di venerdì (12.45).
In seconda fascia le prime insidie importanti: Monaco, Real Sociedad, Feyenoord – battuto in finale a Tirana – ma soprattutto il PSV, escluso a sorpresa dai preliminari di Champions League. Sempre in seconda urna, sarà possibile pescare una tra Ludogorets, Rennes, Qarabag e Malmo.
Terza fascia insidiosa, soprattutto per la distanza di alcune trasferte. Presente il Bodo/Glimt, eliminato ieri sera dalla Dinamo Zagabria e affrontato dalla Roma lo scorso anno ben 4 volte in Conference. Il Fenerbahce, lo Sheriff, poi il Betis Siviglia – certamente la peggiore avversaria da pescare in terza fascia – il Ferencvaros, l’Union Berlino, il Friburgo e il Midtjylland.
Infine in quarta urna attenzione al Nantes e ai turchi del Trabzonspor. Ipotesi più semplici HJK Helsinki, Sturm Graz, i ciprioti AEK Larnaca, l’Omonia Nicosia gli svizzeri dello Zurigo e l’Union Saint-Gilloise.
Ecco le date delle gare:
Fase a gironi
Prima giornata: 8 settembre 2022
Seconda giornata: 15 settembre 2022
Terza giornata: 6 ottobre 2022
Quarta giornata: 13 ottobre 2022
Quinta giornata: 27 ottobre 2022
Sesta giornata: 3 novembre 2022