Scossa Ranieri: da subentrante 5 vittorie e sole 2 sconfitte negli ultimi 24 anni
Approfondimenti
Condividi l'articolo
In Inghilterra lo hanno ribattezzato ‘tinkerman’ – l’aggiustatore – ma in Italia potremmo parafrasarlo in ‘elettricista’.
Dal 2000 ad oggi, il tecnico testaccino, ha allenato 13 squadre in 25 stagioni con diversi ritorni (Valencia due volte, Roma tre volte).
Ma se a Valencia, alla Juve, al Monaco, al Leicester e al Nantes ha iniziato la stagione sin dal ritiro, nelle altre nove occasioni è sempre subentrato, o poco dopo l’inizio della stagione o addirittura in momenti molto delicati, tra febbraio e marzo, con pochissime gare per risollevare la barca.
Con la Roma sarà il decimo atto da subentrante negli ultimi 24 anni, ma nei nove precedenti solo due volte ha perso all’esordio: con il Parma (1-0 in trasferta a Marassi contro la Samp) e con il Watford (5-0 col Liverpool), una delle poche sfortunate parentesi inglesi di Sir Claudio.
Ranieri ha così poi raccolto ben cinque vittorie: due volte con la Roma con il risultato di 2-1 contro Siena e Empoli, un bel 3-1 in trasferta sul campo del Bologna sulla panchina dell’Inter, un 3-2 combattuto e in rimonta con il Fulham contro il Southampton e di recente con il Cagliari, 2-0 con il Como.
Infine due pareggi preziosi con il Chelsea, quando la sua storia in Blues partì alla 7° di campionato contro lo United (3-3) e con la Samp – contro la Roma – per 0-0 nel 2019.