Roma-Udinese: solo 3 squadre concedono più occasioni da gol dei bianconeri

Roma-Udinese: solo 3 squadre concedono più occasioni da gol dei bianconeri

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domenica alle 18, Juric esordirà allo stadio Olimpico come nuovo allenatore della Roma.

Di fronte ci sarà l’Udinese di Runjaic che, dopo 4 giornate di campionato, è prima in classifica a 10 punti. I bianconeri come Inter, Juventus, Torino ed Empoli ancora non hanno perso una gara e sono reduci dalla rimonta incredibile contro il Parma: da 2-0 a 2-3 in circa 28 minuti.

La Roma, dopo l’esonero di De Rossi e una classifica deficitaria, ha l’obbligo di vincere. I giallorossi, probabilmente, ripartiranno dalla difesa a 3 con alcune incognite di formazione legate all’arrivo del nuovo allenatore.

Udinese, tante occasioni concesse e poco possesso palla

L’Udinese di Runjaic è la sorpresa di questo inizio di campionato. I bianconeri hanno esordito pareggiando a Bologna (1-1), poi contro Lazio (2-1), Como (1-0) e Parma (2-3) hanno saputo solo vincere. I risultati, però, nascondono quello che è stato un difetto che la Roma dovrà sfruttare, ovvero, le tante occasioni da gol concesse. Le formazioni che hanno affrontato i friulani, infatti, hanno prodotto 6,9 XG: 3,2 il Bologna, 1,3 la Lazio, 1,6 il Como e 0,8 il Parma.

Dovbyk, Dybala e compagni sono avvisati: contro l’Udinese ci sarà la possibilità di fare gol. Solo Torino (7,6), Parma (7,3) e Atalanta (7) hanno concesso più reti attese agli avversari. I bianconeri, probabilmente, consegneranno il possesso palla alla Roma che sarà chiamata a fare la partita e trovare gli spazi giusti per superare Okoye. La squadra di Runjaic, mediamente, ha tenuto la sfera solo per il 39,5% del tempo a disposizione: solo l’Empoli ha fatto registrare un dato inferiore (33%). I friulani si affideranno anche a Okoye che, con l’82,4% di parate, rientra tra i top 5 portieri delle prime 4 giornate di Serie A.