Roma, con Juric si riparte dalla difesa 3

Roma, con Juric si riparte dalla difesa 3

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma stamane ha esonerato Daniele De Rossi e ha scelto Ivan Juric come sostituto.

L’ex allenatore del Torino, alle 17, dirigerà il primo allenamento e inizierà a preparare il match contro l’Udinese, in programma domenica alle 18. Tra la tensione che regna sovrana a Trigoria, i giallorossi saranno costretti a ripartire per scalare la classifica, che al momento non sorride: appena 3 punti in 4 partite e 5 lunghezze dalla zona Champions League.

Daniele De Rossi, nell’ultima gara pareggiata contro il Genoa, ha cambiato modulo e dalla difesa a 4 è passato al 3-5-2. Juric, data la sua esperienza da allenatore, proseguirà con la linea a 3. L’ex tecnico del Torino, infatti, nella sua carriera, ha utilizzato principalmente il 3-4-1-2, il 3-5-2 e il 3-4-2-1. La scorsa stagione, con la formazione granata, ha scelto di schierare due punte, decisione che, verosimilmente, potrebbe prendere anche a Roma per ripartire dalla coppia Dovbyk-Dybala.

Le gerarchie verranno delineate nei prossimi giorni. Juric, reduce dal 9° posto con il Torino, miglior piazzamento e stagione con più punti raccolti (53), in Serie A, ha una media punti pari a 1,21: 72 vittorie, 75 pareggi e 94 sconfitte, corredate da 269 gol fatti e 304 reti subite. Il tecnico croato, nella massima serie, ha iniziato con il Genoa (2016-17) per poi andare a Verona (2019-20) e a Torino (2021-22). La prossima tappa sarà Roma: la prima esperienza in una squadra che ambisce a giocare la Champions League e che parteciperà a una competizione europea.