Roma, Ranieri sembra aver trovato la cura: la percentuale di vittorie è più che raddoppiata
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma era una squadra malata che, mutuando le parole di Ranieri, stava in terapia intensiva e necessitava di ossigeno, forza, determinazione e autostima.
I segnali della ripresa si sono palesati nel derby di domenica contro la Lazio: in appena 18 minuti, la Roma, infatti, ha chiuso la stracittadina con le reti di Pellegrini e Saelemaekers. Nel secondo tempo sacrificio, applicazione in fase difensiva e determinazione hanno permesso di archiviare il 2-0. Nel mezzo, la ricaduta di Como (2-0) e il pareggio di San Siro in casa del Milan (1-1). Per guarire definitivamente, la squadra giallorossa dovrà tornare a vincere anche lontano dallo stadio Olimpico.
Roma, i numeri della cura Ranieri: la percentuale di vittorie è passata dal 21% al 50%
Il 23 ottobre, 76 giorni fa, Juric palesava le carenze psicologiche della squadra: ‘‘In questo momento la Roma non ha una mentalità vincente. Se delle ultime 17 partite ne abbiamo vinte tre, due con me e una con De Rossi, vuol dire che il nostro livello non è da Roma”. Il tecnico croato, invece, di rappresentare la cura è stato il virus che giorno dopo giorno ha peggiorato le condizioni di ogni calciatore. Dopo le dichiarazioni fatte alla vigilia della gara contro la Dinamo Kiev, Juric è rimasto sulla panchina giallorossa per altri 37 giorni: 2 successi, un pareggio e 3 sconfitte. Insomma la medicina che ora ha trovato Ranieri, in quel momento, era sconosciuta.
Sir Claudio ha trasmesso tranquillità e ha fatto tornare la Roma una squadra con un’identità chiara. I numeri non lasciano spazio a interpretazioni: la percentuale di vittorie è passata dal 21% al 50%. Nelle 19 gare precedenti, i successi della formazione giallorossa erano stati appena 4: uno in meno di quelli raccolti nelle ultime 7 gare.
”Adesso siamo squadra, ognuno sa quello che deve fare e come aiutarsi uno con l’altro. Riescono a tenere le distanze, che sono importantissime. Dobbiamo continuare così”. La strada verso la rinascita sportiva della Roma sembra tracciata ora bisogna solo percorrerla. La prossima tappa sarà a Bologna.