Hummels, i numeri di una Roma con e senza il leader tedesco
Approfondimenti
Condividi l'articolo
IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Mats Hummels racchiude tutto quello che mancava alla Roma prima dell’arrivo di Claudio Ranieri: esperienza, leadership e forza fisica.
Il classe 88′ per Sir Claudio dovrebbe far parte anche della rosa del prossimo anno ma ancora non vi son certezze: ”Il mio futuro lo deciderò in estate. Ma qualora dovessi restare, sarei felicissimo di essere allenato ancora da Ranieri”. Hummels è passato da essere un ‘oggetto misterioso’ a calciatore imprescindibile: la percentuale di minuti giocati è schizzata dal 2,2% con Juric al 65,4% con il tecnico di Testaccio.
”Non mi ha dato la possibilità di giocare e basta. Una situazione anomala, in 18 anni di carriera avevo sempre mostrato il mio valore, anche nelle grandi partite”. Detto fatto anche con la maglia della Roma, dopo un inizio traumatico, ha preso le chiavi della difesa ed è stato determinante in match importanti contro Tottenham, Milan e Lazio: 3 gare in cui la Roma non ha perso.
Roma con e senza Hummels titolare: ecco le differenze
Hummels, dal suo arrivo a Roma, ha giocato 7 partite dall’inizio: 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. I giallorossi hanno subiti 6 reti (media 0,85) e hanno mantenuto la porta inviolata in 3 occasioni, ovvero, nel 42,8% delle gare. Senza il difensore tedesco, la squadra capitolina ha incassato 24 gol in 19 match (media 1,26): solo 5 clean sheat con la percentuale che crolla al 26,3%.
Il gigante tedesco, prima del derby vinto era stato chiaro su come si potrebbe sviluppare la stagione: ”Domenica vogliamo vincere per iniziare a ridurre il gap. Sono convinto che se ci riusciamo possiamo ancora arrivare sopra a loro”. Il primo passo è stato fatto, ora spetterà alla squadra risalire la classifica. Con un leader come Hummels sicuramente sarà più facile.