
Roma in prima fascia se si qualificherà alla nuova Champions League
Approfondimenti
Condividi l'articolo
La Roma grazie allo straordinario percorso di questi ultimi anni, se dovesse qualificarsi alla nuova Champions League (l’edizione più ricca e più spettacolare di sempre, allargata a 36 squadre), partirà e sarà sorteggiata dalla prima urna.
Attualmente settimi nel ranking UEFA, con possibilità di scalare qualche altra posizione magari arrivando fino in fondo nell’attuale edizione dell’Europa League, i giallorossi dunque qualificandosi alla massima competizione continentale che manca da cinque stagioni, partirebbero da una posizione di vantaggio.
A partire dalla prossima stagione le ‘urne’ serviranno per determinare le otto avversarie diverse che ogni squadra affronterà prima della fase a eliminazione diretta. Le 36 squadre saranno suddivise in quattro urne da nove in base al ranking individuale stabilito all’inizio della stagione (coefficiente su cinque stagioni, inclusa la stagione precedente).
La prima fascia sarà così composta: la squadra Campione d’Europa e le prime otto squadre nel ranking per club. Chi vincerà l’Europa League, tra l’altro, guadagna l‘accesso in Champions ma non finirà di diritto in prima fascia come è stato fino ad ora: sarà inserita anche lei in base al ranking.
Stabilite le varie fasce, ciascuna formazione sarà sorteggiata contro due avversarie di ognuna delle quattro urne tramite sorteggio, con partite di andata e ritorno.