Roma in giro per il mondo, da Pellegrini a Paredes: tante ombre e poche luci

Roma in giro per il mondo, da Pellegrini a Paredes: tante ombre e poche luci

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Mancano 13 giorni all’inizio della nuova stagione della Roma targata Daniele De Rossi. Nel mentre, 7 calciatori che potrebbero far parte della rosa giallorossa, stanno disputando i rispettivi tornei con le Nazionali (Europei e Coppa America): Pellegrini, Cristante, Mancini, El Shaarawy, Zalewski, Celik e Paredes.

Poche luci e tante ombre per i romanisti in giro per il mondo. Il rendimento mediocre dei giallorossi delinea la dimensione di un blocco importante della rosa a disposizione di De Rossi: 5 su 7 potrebbero essere titolari nel corso della prossima stagione.

Romanisti in Nazionale, Da Pellegrini a Zalewski: un assist e tante ombre

Quasi tutti i calciatori della Roma che stanno giocando gli Europei e la Coppa America non stanno brillando. Pellegrini ha disputato tutte e 3 le partite dell’Italia dall’inizio accumulando 204 minuti e un assist contro l’Albania. Nei 2 match successivi, con Spagna e Croazia, il numero 10 degli Azzurri non ha convinto tant’è che Spalletti, nell’ultima gara contro la nazionale allenata da Dalic, alla fine del primo tempo lo ha sostituito per scelta tecnica.

Il capitano giallorosso ha creato 0 grandi occasioni ma è il calciatore degli Azzurri che ha tirato più volte (5 fuori, 1 in porta). In una delle versioni meno qualitative dell’Italia, il blocco dei romanisti sta trovando poco spazio: appena 58 minuti per Cristante, 0 per Mancini ed El Shaarawy. Dati che dovrebbero far riflettere sul valore assoluto di chi nella Roma è imprescindibile.

La Polonia di Zalewski, invece, è già stata eliminata dall’Europeo a causa di 2 sconfitte rimediate contro Olanda (1-2) e Austria (1-3). L’esterno giallorosso ha giocato entrambe le partite per 90 minuti commettendo l’errore che ha procurato il momentaneo pareggio degli Orange. Il classe 2002 ha confermato la poca efficacia nei cross: appena uno riuscito sui 6 tentati (16,67%).

Celik ha giocato solo 5 minuti nel match vinto 2-1 dalla Turchia contro la Georgia mentre è stato protagonista sin dall’inizio nella sconfitta pesante (3-0) arrivata con il Portogallo.

Infine Paredes ha iniziato la Coppa America con l’Argentina confermando la crescita avuta con De Rossi. Il centrocampista giallorosso, infatti, ha disputato 77 minuti nella partita vinta contro il Canada (2-0): 90,8% di passaggi riusciti e 2 palloni intercettati (nessuno meglio in squadra). Più ombre che luci per i romanisti in giro per il mondo. Spunti importanti per Ghisolfi e De Rossi che dovranno costruire una rosa più forte per tornare in Champions.