
Roma-Brighton: probabili formazioni, numeri e dove vederla
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Alle 18:45, la Roma ospiterà il Brighton all’Olimpico per l’andata degli ottavi di Europa League.
Roma-Brighton sarà la sfida numero 378 per i giallorossi in una competizione europea: 175 vittorie, 86 pareggi e 116 sconfitte. Per la formazione capitolina, quella contro la squadra di De Zerbi, sarà la 40° partecipazione a un ottavo di finale di un torneo internazionale: nei 39 precedenti, i giallorossi si sono qualificati in 20 occasioni. L’Inghilterra è la nazione con la quale la Roma vanta più partite: ben 45 corredate da solo 14 successi, 13 pareggi e 18 ko. Il Brighton si aggiungerà a Manchester United (8), Liverpool (7), Chelsea (6), Arsenal (4), Leeds (4), Manchester City (2), Birmingham (2), Middlesbrough (2), Ipswich (2), Newcastle (2), Fulham (2), Leicester (2) e Sheff Wed (2).
De Zerbi affronterà la Roma per la 9° volta: una vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte. Entrambi i tecnici, in conferenza stampa, hanno lasciato dei dubbi sul modulo con cui affronteranno il match di questa sera. L’unica incertezza in casa giallorossa ruota intorno al nome di Smalling: se il difensore inglese dovesse partire dall’inizio, la Roma scenderà in campo con un 3-5-2 in cui a cedergli il posto sarà El Shaarawy. Altrimenti De Rossi opterà per un 4-3-3 con il Faraone sulla fascia sinistra e l’ex United in panchina. De Zerbi nelle ultime 8 partite, in 5 occasioni ha schierato il 3-4-2-1. Anche sul fronte Brighton, quindi, ci sarà il dubbio legato al modulo.
Probabili formazioni
IPOTESI 1 – Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Smalling, Ndicka; Celik, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku.
IPOTESI 2 – Roma (4-3-3): Svilar; Celik Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala
IPOTESI 1 – Brighton (3-4-2-1): Steele; Veltman, Dunk, van Hecke; Lamptey, Gilmour, Gross, Estupinan; Buonanotte, Enciso; Welbeck.
IPOTESI 2 – Brighton (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey, Van Hecke, Dunk, Estupinan; Baleba, Gross; Adringa, Buonanotte, Ansu Fati; Welbeck
????️ Un’altra grande serata europea in casa nostra si avvicina! ????
???? DAJE ROMA DAJE! ????#RomaBrighton #UEL pic.twitter.com/lPjiiaGaBG— AS Roma (@OfficialASRoma) March 7, 2024