Roma, 7 calciatori a scadenza 2025: da Dybala a Zalewski, c’è un futuro da decidere

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – C’è una Roma a scadenza 2025.

Ghisolfi, insieme a Daniele De Rossi, dovrà fare delle scelte per decidere il futuro giallorosso. Rui Patricio e Spinazzola, il 30 giugno, saluteranno la Capitale mentre il primo acquisto della stagione sventola la bandiera spagnola. I Friedkin, infatti, hanno investito 5,2 milioni per ingaggiare Angeliño e soddisfare la prima richiesta di De Rossi.

Il tecnico romanista ha tracciato la strada che verrà intrapresa insieme al club: ”L’idea è quella di costruire qualcosa che si godrà qualche allenatore dopo, giocatori che tra qualche anno possono essere un asset per la società, un valore. Giocatori che magari a giugno saranno forti e tra tre anni saranno fortissimi, cercando di valorizzare i giocatori che già abbiamo”.

Ghisolfi, quindi, dovrà capire quali calciatori, con il contratto a scadenza nel 2025, potranno prendere parte al progetto giallorosso: Smalling, Karsdorp, Paredes, Zalewski, El Shaarawy, Belotti e Dybala.

Smalling, Karsdorp, Zalewski e Belotti: 13,5 milioni lordi da reinvestire

Foto Fraioli

La lista di calciatori che tra un anno potrebbero lasciare la Roma è lunga. De Rossi dovrebbe ripartire da El Shaarawy, Paredes e Dybala mentre Smalling, Karsdorp, Zalewski e Belotti sono in uscita. L’ostacolo principale, che unisce i calciatori potenzialmente in partenza, è l’ingaggio eccessivamente alto. Se Ghisolfi dovesse riuscire a piazzare Smalling (4,5 mln lordi), Karsdorp (4 mln lordi), Zalewski (0,5mln lordi), e Belotti (4,4 mln lordi) risparmierebbe circa 13,5 milioni, a cui aggiungere il valore dei rispettivi cartellini, da poter reinvestire sul mercato.

Considerando età e ingaggio, l’esterno polacco è il calciatore con più chance di lasciare Roma, sempre se De Rossi dovesse dare l’ok definitivo. Il tecnico giallorosso, infatti, non vorrebbe commettere vecchi errori: ‘Dobbiamo essere attenti al discorso del nostro settore giovanile. Noi abbiamo perso Frattesi e Calafiori, questa cosa non mi va giù. Abbiamo provato Zalewski mezz’ala e secondo me è un giocatore che può ricoprire questo ruolo”.

Il futuro del classe 2002, quindi, è in bilico ma ancora da decidere. Trovare, invece, dei club pronti a investire dei soldi per ingaggiare: Smalling (Arabia Saudita), Karsdorp (Olanda) e Belotti (Como e Parma) non sarà semplice.

Rebus Dybala e il desiderio di giocare con il falso nove

Il futuro di Paulo Dybala è un rebus, anche se la Roma sembra voglia trattenerlo nella Capitale. Il mese di luglio sarà determinante, data la clausola presente nel contratto della Joya: 12 milioni per qualsiasi club straniero e 20 per le società italiane. La stella argentina ha lasciato intendere come voglia vincere con la maglia giallorossa ma non ha chiuso la porta a club di Premier League e Liga: ”Sono in Italia da quasi 12 anni e mi sto divertendo moltissimo. Sarebbe difficile andarmene perché qui sono cresciuto e sono diventato uomo. Ma ovviamente hai sempre la curiosità e ti chiedi cosa faresti in campionati come la Liga e la Premier League, dove ci sono grandi squadre e grandi giocatori. Voglio vincere il più possibile con la Roma. Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”.

De Rossi non si è sbilanciato sul futuro dell’argentino che considera comunque un punto fermo della squadra. La Joya, infatti, potrebbe far parte anche di un’idea diversa di Roma.Mi piacerebbe tanto giocare con Dybala falso nove ma per farlo bisogna avere molti giocatori di gamba sulle fasce che attacchino la profondità perché lui viene incontro. Anche a centrocampo c’è bisogno delle mezzeali che abbiano una gamba importante per attaccare la profondità”.

Il contratto dell’argentino scade nel 2025 (4,5 mln netti più bonus), ma l’accordo con i Friedkin prevede che, nella prossima stagione, allo scoccare del 50% delle presenze, Dybala ottenga il rinnovo automatico fino al 2026. Le prossime settimane saranno decisive per capire se il futuro della Joya si tingerà ancora di giallorosso.