Rivoluzione Ranieri: ecco la metamorfosi che potrebbe subire la Roma

Rivoluzione Ranieri: ecco la metamorfosi che potrebbe subire la Roma

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domenica alle 18:00, Ranieri esordirà per la terza volta sulla panchina della Roma.

Sir Claudio lo farà in casa del Napoli, trasferta ostile da cui non riesce a uscire con i 3 punti dal 1995 (0-2 con la Fiorentina). I giallorossi potrebbero iniziare la propria metamorfosi cambiando radicalmente il proprio modo di giocare. Al netto dei dubbi di formazione, l’atteggiamento dei capitolini nel corso delle partite subirà modifiche eloquenti.

I numeri dell’ultima squadra allenata da Ranieri, ovvero il Cagliari, forniscono parecchi indizi sui cambiamenti che il tecnico di Testaccio potrebbe apportare. La formazione sarda, infatti, nella scorsa edizione della Serie A, è stata penultima per possesso palla medio (42,1%) mentre ora la Roma è seconda (60,2%). I capitolini, quindi, già da domenica potrebbero iniziare a concedere la sfera agli avversari e puntare maggiormente sulle giocate in contropiede. Un anno fa il Cagliari ha primeggiato in due particolari classifiche: cross tentati (852) e lunghezza media dei passaggi (58,5 metri). Il calciatore che potrebbe beneficiare di quest’ultimo cambiamento è Artem Dovbyk, che la passata stagione ha segnato 6 gol di testa (24%). La nuova posizione di Angelino, che orbiterà sulla fascia da terzino o da esterno di centrocampo, gli permetterà di servire maggiormente il centravanti ucraino che, con la maglia della Roma, ha gonfiato la rete avversaria di testa solo in un’occasione contro l’Athletic Bilbao. L’assist a Dovbyk fu servito proprio dal classe 97′.

La Roma, in campionato, a oggi si posiziona al 4° posto per cross tentati (229) e addirittura 13° per lunghezza media dei passaggi (28,8 metri). Le differenze con l’ultima squadra allenata da Ranieri sono abissali, per cui, sarà curioso vedere la metamorfosi della formazione giallorossa e capire se sarà funzionale per poter risalire la classifica.