
Ranieri, fare i conti con la realtà per crescere: dal gap al 4° posto alla Juventus
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma, dopo 7 vittorie consecutive, rallenta la sua corsa verso la Champions League con un pareggio contro la Juventus.
La squadra di Tudor rimane a +3 sui capitolini che, superati dalla Lazio, ora sono settimi in classifica. Ranieri ha preso la Roma a -12 dal quarto posto e ad appena 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Il paziente in terapia intensiva, mutuando le parole di Sir Claudio, è uscito dalla convalescenza e ha iniziato addirittura a correre in salita. Gli strascichi inevitabilmente sono dietro l’angolo e il tecnico giallorosso, al termine della partita con la Juventus, ha riportato i tifosi alla realtà. Ranieri non ha mai voluto fare voli pindarici e illudere i tifosi, escludendo ciò che è stato detto sul suo ruolo da dirigente-consulente e sul calciomercato.
”La Juventus è una grande squadra e lotterà per il quarto posto. Anzi se c’è da fare una scommessa, c’è da scommettere – non l’ho mai fatto in vita mia – che questa squadra arriverà nei primi quattro posti”. Parole che riportano in maniera traumatica i tifosi a guardare la cruda realtà. Dichiarazioni inaspettate, dato che anche la Roma è in corsa per il quarto posto, che sono state motivo di critica al mister. Tanti sostenitori giallorossi, in virtù delle 7 vittorie di fila prima dello scontro diretto con i bianconeri, credevano molto all’accesso alla prossima Champions, che ora si fa più difficile.
Ranieri, in conferenza stampa, ha rincarato la dose dicendo che manca ancora qualcosa alla squadra: ”C’è un piccolo gap per andarsi a giocare la Champions? ”Cerchiamo con la grande determinazione che hanno questi ragazzi di sopperire al gap che, vuoi o non vuoi, c’è”. Specchiarsi, riconoscere i propri limiti è il primo passo per crescere e migliorarsi ma allo stesso tempo è lo step più difficile da accettare. E le critiche dei tifosi, tra radio e social, e di alcuni cronisti ne sono la testimonianza…