Motore Alexis: dal suo rientro 1 gol o 1 assist ogni 93 minuti. La Roma deve affrettarsi
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Alexis Saeleamaekers si è preso la Roma a suon di gol, assist e prestazioni eccellenti.
I numeri confermano quanto sia importante in zona offensiva per la Roma: 3 gol e 3 assist in 673 minuti complessivi, ma se si sottraggono i 110 minuti giocati ad inizio anno prima dell’infortunio contro Juve e Genoa, di fatto Alexis ha contribuito ad un gol ogni 93 minuti dal suo rientro con Ranieri.
Ciò significa, neanche troppo banalmente, che con lui in campo la Roma è già avanti di un gol – metaforicamente – in ogni partita.
Si abbina a questo rendimento top in zona offensiva, anche una grande abnegazione in fase difensiva. Saelemaekers fa tutta la fascia, copre, rincorre, vince contrasti. Lo ha mostrato contro un avversario difficilissimo come Nuno Tavares che soprattutto nel primo tempo è riuscito ad arginare con ottimi risultati.
La Roma non vuole perdere l’occasione di riscattarlo. Fortemente voluto da De Rossi, che già lo aveva richiesto ad inizio luglio quando sembrava vicino l’accordo per lo scambio con Abraham – poi posticipato a fine mercato – le condizioni previste dai due club non hanno scritto nero su bianco un diritto di riscatto.
Saelemaekers, così come Abraham, ha prolungato di un anno il suo contratto con i rossoneri quindi le discussioni torneranno identiche a quelle dell’estate scorsa con la differenza però che, dopo l’ottimo anno a Bologna, ora il belga rischia di apprezzarsi ancora a livello di cartellino.
Ieri sera Abraham ha fatto gol, si è integrato benissimo nel gruppo rossonero, ma il Milan potrebbe spingere per un’altra punta titolare a giugno. C’è sullo sfondo l’ipotesi Cristante, come carta per convincere il Milan a cedere ad un ‘buon’ prezzo Saelemaekers. Ma bisogna fare in fretta, per evitare brutte sorprese.