Monza, crisi di risultati e di gol: ecco la squadra di Nesta

Monza, crisi di risultati e di gol: ecco la squadra di Nesta

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani alle 18, la Roma disputerà la 7° giornata di Serie A all’U-Power Stadium in casa del Monza.

La formazione di Nesta, ultima in classifica ad appena 3 punti, è andata in ritiro con un giorno di anticipo ed è alla ricerca della prima vittoria in campionato. I brianzoli non ottengono un successo in Serie A dal 16 marzo: 1-0 contro il Cagliari. Successivamente, i biancorossi hanno racimolato 6 pareggi e 9 sconfitte.

Nesta vuole una scossa da parte della squadra: ”È una partita importante solo per la classifica a prescindere da chi affrontiamo. Dobbiamo dare un segnale proprio alla classifica. Servirà essere lucidi perchè la vittoria ci darebbe molto”.

Monza, da Djuric a Kyriakopoulos: ecco la squadra di Nesta che fatica a creare occasioni da gol

Il Monza di Nesta è in piena crisi: ”Io faccio il mio lavoro e venderò cara la pelle per cercare di risollevarmi”. I brianzoli, però, quando hanno affrontato squadre nettamente superiori, sono riuscite a metterle in difficoltà. I biancorossi, infatti, hanno fermato Fiorentina (2-2) e l’Inter (1-1) mentre sono crollati al Maradona contro il Napoli (2-0). Il minino comun denominatore dei pareggi ottenuti, è stato il poco possesso palla: 32% al Franchi e 40% contro i nerazzurri. Un film simile potrebbe essere girato domani contro la Roma, sperando che il risultato finale non sia il medesimo.

Nesta, per avere la meglio su Juric, si affiderà soprattutto a Djuric, Maldini e Kyriakopoulos. Il centravanti bosniaco è il capocannoniere della squadra (2 gol) ed è secondo calciatore, nei top 5 campionati, per passaggi aerei (39). Una torre vicino alla quale orbita Daniel Maldini che, con la qualità espressa in campo, si è guadagnato la fiducia di Spalletti e la convocazione in Nazionale. Un’altra arma calcistica a disposizione di Nesta è Kyriakopoulos: 1° per passaggi che hanno causato un tentativo di tiro. Nonostante alcuni buoni interpreti, il Monza sta trovando enormi difficoltà a creare occasioni da rete, tant’é che è l’ultima squadra dei top 5 campionati per gol attesi prodotti: appena 2,2 in 6 partite.