Juric, universo parallelo o triste realtà?

Juric, universo parallelo o triste realtà?

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Dopo la sconfitta della Roma contro l’Inter (0-1), i tifosi giallorossi si stanno ancora domandando: Juric vive in un universo parallelo o siamo noi a vedere un’altra realtà? Perché i capitolini, nelle ultime 3 partite, hanno racimolato un pareggio a Monza e hanno segnato appena un gol perdendo le altre due gare per 1-0 (Elfsborg, Inter). Ma nonostante i risultati oggettivamente scadenti per una squadra che vuole ambire al ritorno in Champions League, Juric è soddisfatto.

Il tecnico croato, dopo il ko contro l’Elfsborg, ha parlato di una squadra in crescita: ”Per me oggi, a livello di gioco, abbiamo fatto passi avanti impressionanti”. A Monza, la Roma non è andata oltre il pareggio, anche a causa di un arbitraggio indecoroso, ma Juric era orientato verso un futuro roseo: ”Penso che la mia Roma abbia fatto una grande partita, creando tantissime palle gol ed era da tanto che non lo vedevamo.

La squadra ha interpretato la partita in modo eccellente, vedo margini di miglioramento fantastici”.

L’esame di maturità, in programma ieri sera contro l’Inter, i giallorossi non lo hanno superato e sono usciti sconfitti (0-1). L’ex allenatore del Torino, però, ha un pensiero diverso: ‘‘Sono convinto che, se continuiamo così, faremo i risultati. Oggi si è vista un’ottima Roma, che ha limitato tantissimo l’Inter e a tratti ha dominato. C’è rammarico perché da tanto tempo la Roma non giocava così contro l’Inter, con questa intensità, pressing e dominio per lunghi tratti della gara”.

Gli occhi di Juric vedono una realtà in cui la squadra giallorossa ha un futuro roseo poiché in continua crescita. Una Roma capace di dominare l’ultima formazione che ha vinto lo scudetto, per coerenza, può avere solo ottime prospettive. Eppure i tifosi giallorossi la pensano in maniera completamente diversa.

Il concetto di realtà, infatti, è soggettivo e ogni evento ha un significato che è influenzato dal proprio passato e dalle proprie esperienze. Il mondo circostante assume dei connotati in base agli occhi di chi lo guarda. Ecco spiegato il motivo per cui i tifosi della Roma pensano che Juric viva in un universo parallelo. Il tecnico croato, infatti, non aveva mai allenato una squadra che giocasse in Europa e che ha l’obiettivo dichiarato di andare in Champions League. Genoa, Verona e Torino senza mai andare oltre il 9° posto e i 47 gol fatti: ecco da quali occhi è visto il mondo giallorosso. La triste realtà, quindi, è che per Juric vedere la Roma mantenere a tratti un buon possesso contro Elfsborg, Monza ed Inter, senza ottenere un successo, ha comunque un’accezione positiva.

I tifosi della Roma, abituati negli ultimi anni a un allenatore vincente capace di farli sognare con due finali europee (Mourinho), non riescono a percepire la realtà di cui parla il tecnico croato. Per loro è inaccettabile vedere il mondo giallorosso da una prospettiva in cui si esalta la mediocrità. Juric non vive in un universo parallelo ma nella sua realtà che non è compatibile con quella della Roma. La responsabilità principale è di chi ha scelto di far vedere l’universo capitolino a chi è abituato a risultati poco ambiziosi. Ecco la triste realtà.