Rocchi, confusione e interpretazione: ecco cosa ha detto su Baldanzi e lo step on foot

Rocchi, confusione e interpretazione: ecco cosa ha detto su Baldanzi e lo step on foot

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Gianluca Rocchi, a Sky sport, ha provato a fare chiarezza su alcune situazioni di gioco ma ha creato solo più confusione.

Il designatore degli arbitri, ad esempio, ha introdotto diversi concetti in merito allo step on foot, il cosiddetto pestone: contesa del pallone, contrasto forte che reca danno e la presunta accidentalità, che sarebbe diversa dall’involontarietà. Il pestone può essere volontario o meno, ma non viene ritenuto tale e, quindi punibile, quando è accidentale. Rocchi ha provato a chiarire tale concetto: ”Se è accidentale è da considerarsi una normale dinamica di gioco”. L’episodio utilizzato come esempio è stato il pestone di Piccoli a Thiaw, prima del gol poi annullato. Da quest’anno tali situazioni di gioco non saranno considerate fallose.

Il designatore degli arbitri ha parlato così dell’episodio su Baldanzi.

“Baldanzi? Può essere valutato come fallo da rigore per un’altra motivazione ma non per step on foot, di cui non ha le caratteristiche. Può essere considerato un contrasto, forse falloso, è un’interpretazione e in questo caso potremmo aver sbagliato noi”.

In situazioni di gioco aereo, quindi, si può pestare il piede all’avversario, recandogli automaticamente un danno, in maniera accidentale senza subire alcuna sanzione? Confusione e interpretazione, ecco gli strascichi delle parole di Rocchi.