Dovbyk, pochi tiri e meno occasioni di sbagliare rispetto agli altri centravanti: i numeri

Dovbyk, pochi tiri e meno occasioni di sbagliare rispetto agli altri centravanti: i numeri

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – La Roma è alla ricerca della versione migliore di Dovbyk.

Il centravanti ucraino, tra radio e social, è sotto una pioggia di critiche: ”Non sa stoppare un pallone”, ”Abbiamo buttato 40 milioni”, alcuni dei pensieri espressi dai tifosi giallorossi. Ranieri, dopo aver risollevato la squadra, spera di trovare la cura giusta anche per l’ex Girona:Deve migliorare nella cattiveria e nella determinazione. Era abituato a giocare in modo diverso, ma ora cominciamo a capirci. Lasciamolo in pace, con i gol arriverà la fiducia”.

Dovbyk contro la Lazio non ha tirato verso la porta di Provedel ma innescato le due azioni che hanno portato a entrambi i gol della Roma. Un lavoro nell’ombra che non soddisfa tutti i tifosi che si aspettano qualcosa in più, dato l’investimento del club, ovvero, 36 milioni di cui 5,5 di bonus. Il centravanti ucraino ha segnato 9 gol in stagione suddivisi tra campionato (5), Europa League (2) e Coppa Italia (2). A Bologna, il classe 97′ potrebbe raggiungere la doppia cifra, dato che, in Serie A, il 60% delle reti le ha effettuate lontano dall’Olimpico. Un rendimento che stride con quello della Roma che scompare in trasferta.

Dovbyk, dai pochi tiri alla classifica di occasioni sbagliate

Foto Fraioli

Dovbyk e Dybala stanno affinando il loro feeling calcistico ma nelle ultime gare è stato più l’ucraino a lanciare l’argentino che viceversa. L’ex Girona tira poco in porta: appena 33 volte di cui 11 nello specchio. Nella classifica di conclusioni, Dovbyk è lontanissimo dalla top 10 composta da: Krstovic (68), Castellanos (65), Nico Paz (57), Kean (56), Piccoli (51), Vlahovic (51), Kvaratskhelia (49), Pinamonti (48), Retegui (47), Lookman (44) e Lautaro Martinez (44).

Dovbyk ha sbagliato 6 grandi occasioni, un numero nettamente più basso di molti centravanti del campionato italiano. Dybala e compagni dovranno lavorare di più per metterlo nelle migliori condizioni di esprimersi ed essere incisivo nell’area di rigore avversaria, la zona di campo che predilige per essere determinante. Gli attaccanti della Serie A che hanno commesso più errori dell’ucraino sono tanti: Piccoli (13), Vlahovic (12), Lautaro Martinez (12), Castellanos (10), Abraham (8), Kean (8) e Retegui (7). Una lista di calciatori che, allo stesso tempo, ha avuto più occasioni per sbagliare di Dovbyk.