Roma-Leverkusen a Oliver: i contrasti con Mourinho e la statistica ‘sfortunata’ dei rigori subiti – VIDEO

Roma-Leverkusen a Oliver: i contrasti con Mourinho e la statistica ‘sfortunata’ dei rigori subiti – VIDEO

News

Condividi l'articolo

MOURINHO OLIVER – NEWS RS (di Francesco Oddo Casano) Designati gli arbitri per le semifinali di Europa League.

Per la sfida tra Roma e Bayer Leverkusen Rosetti ha scelto il fischietto britannico Michael Oliver. Gli assistenti saranno Stuart Burt e Lee Betts, il IV Uomo Craig Pawson. Stuart Attwell al VAR, mentre l’AVAR sarà affidato a Chris Kavanagh. Nessun precedente tra il direttore di gara inglese e la Roma. Tre vittorie in altrettanti precedenti con i tedeschi.

Curiosi i precedenti con Josè Mourinho che più di una volta si è lamentato in passato dei suoi arbitraggi. In occasione di Manchester United-Tottenham, in maniera sarcastica il tecnico giallorosso disse: “Ha commesso un errore Oliver – relativo ad un rigore concesso ai Red Devils – ma probabilmente era stanco, ha arbitrato anche nelle coppe europee. In generale non sono fortunato con lui, non so quanti rigori contro mi ha fischiato sin dai tempi del Chelsea. Non sono fortunato, ma è bravo”.

La lamentale di Mourinho fu studiata anche a livello statistico: secondo i dati raccolti da Sportsmail, Oliver ha concesso una media di un rigore ogni 3,5 partite contro le squadre di Mourinho, molto più di qualsiasi altro arbitro nella massima serie inglese.

Quando era il tecnico dello United, al termine della stagione, con tanti infortuni – come sta accadendo anche ora a Roma – Mourinho sempre con tono sarcastico ringraziò pubblicamente Oliver per aver condizionato con una serie di errori e un’espulsione a suo dire inesistente, il match di marzo di FA Cup contro il Chelsea, alleggerendo così il calendario finale dello United: “Ripeto lo stesso, grazie Michael Oliver perchè grazie a lui siamo fuori dall’FA Cup oggi. Se fossimo andati in semifinale, vista la situazione attuale, sarebbe stato un disastro totale”. 

Oliver fu protagonista anche del contestatissimo rigore assegnato al Real Madrid in una sfida di Champions di qualche stagione fa, che portò i madridisti a segnare nel finale il gol dell’1-3 contro i bianconeri e a passare il turno. Buffon impazzì letteralmente al termine del match, guadagnandosi anche una squalifica europea.