Roma, a destra inizia il casting: priorità ad un terzino di gamba e di qualità

Roma, a destra inizia il casting: priorità ad un terzino di gamba e di qualità

Calciomercato

Condividi l'articolo

Una vera e propria emorragia tecnica che la Roma non è riuscita a colmare nonostante innumerevoli tentativi, soldi investiti (male), giovani di prospettiva che non si sono rivelati utili e calciatori in generale non in grado di fare la differenza.

La lista dei terzini destri della Roma delle ultime stagioni è lunghissima.

Solo quest’anno in rosa c’erano Kristensen, Karsdorp e Celik. Di tre non è mai riuscito ad affermarsi nessuno, nè con Mourinho nè con De Rossi. Il ‘meno peggio’ si è dimostrato Celik, che ha mostrato buone qualità e una discreta fisicità, per un rendimento medio da 6,5. Lì De Rossi vuole un giocatore che faccia la differenza, che si avvicini come standard qualitativo e anche capacità di interpretare più partite all’interno della stessa prestazione ad Angelino.

Tre i nomi preferiti: Raul Bellanova del Torino, Tiago Santos del Lille e Diakitè del Lione. Tre calciatori che costano tra i 15 e i 25 milioni, tre giocatori anche diversi per caratteristiche. Bellanova è più da corsa lunga, più un quinto che un quarto di difesa, fa un po’ fatica sul mancino, bravo ad andare sul fondo e crossare; Diakitè è intenso, ha un buonissimo piede ma non è il migliore dei tre; Tiago Santos forse per giocare 4-3-3 sarebbe il migliore, non solo perchè c’ha giocato in questi anni con Fonseca al Lille, ma anche perchè ha mostrato qualità ideali in fase di possesso – tecnica elevata – ma anche capacità ci reggere l’urto in fase difensiva.

Altre idee ma di secondo piano potrebbero arrivare dall’Olanda o dal Belgio, mercati nei quali Ghisolfi ha saputo pescare calciatori molto interessanti tra Lens e Nizza negli scorsi anni.