Zalewski deve ritrovare  il coraggio perduto: il polacco tenta quasi la metà dei dribbling rispetto alla scorsa stagione

Zalewski deve ritrovare il coraggio perduto: il polacco tenta quasi la metà dei dribbling rispetto alla scorsa stagione

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Zalewski ha voglia di tornare protagonista con la maglia della Roma.

L’esterno polacco, infatti, ha rinunciato alle ferie a cui avrebbe avuto diritto dopo il Mondiale e domani partirà in Algarve con la squadra giallorossa. Il classe 2002 ha disputato una Coppa del Mondo anonima: 64 minuti senza incidere e solo una gara giocata dal primo minuto. Zalewski, quindi, ha voglia di tornare a sorprendere e ha risposto presente alla chiamata di Mou.

Zalewski e il coraggio da ritrovare per tornare protagonista

Conference League : Roma vs Bodo

Zalewski, la scorsa stagione, ha sorpreso Mourinho e i tifosi della Roma per il coraggio messo in campo. L’esterno polacco, dopo Roma-Verona del 19 febbraio, si è impadronito della fascia sinistra grazie alla sfacciataggine con la quale rendeva semplici giocate complicate. Il classe 2002 non si limitava al passaggio orizzontale ma puntava costantemente l’avversario saltandolo una volta su due e creando così la superiorità numerica di cui beneficiava la manovra offensiva della Roma. Gli assist disegnati in Conference League sono lo specchio di quello che sa fare il polacco con il pallone. Contro il Bodo Glimt ne beneficiò Zaniolo mentre nella semifinale di andata contro il Leicester fu Pellegrini a sfruttare la pennellata straordinaria di Zalewski.

Il classe 2002, però, in questa stagione si è spento e ha perso il coraggio che lo ha contraddistinto lo scorso anno. Dati alla mano, il numero 59 giallorosso, infatti, in Serie A, tenta quasi la metà dei dribbling rispetto al campionato precedente: si è passati da 1 ogni 25 minuti ad 1 ogni 46′. L’efficacia nel saltare l’avversario è sempre la stessa: 54% di dribbling riusciti mentre lo scorso anno la percentuale era ferma al 50%. Quello che sta mancando a Zalewski, quindi, è il coraggio che gli ha permesso di diventare il padrone della fascia sinistra.

Zalewski sara il sostituto di Karsdorp?

27.2.2022 Spezia vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Zalewski (Foto Gino Mancini)

Mourinho, se dovesse continuare a giocare con i quinti, potrebbe affidare al classe 2002 un altro compito: diventare il protagonista sulla catena di destra. Karsdorp, infatti, non verrà preso in considerazione dal tecnico portoghese, per cui, come ha già fatto durante questo campionato, c’è la forte possibilità che Mou possa affidare la fascia destra al polacco. Il numero 64 ha dimostrato di saper ricoprire questo ruolo ma per aiutare la manovra offensiva della Roma sarà importante un’interpretazione coraggiosa che possa soccorrere i giallorossi a eliminare la sterilità delle azioni d’attacco.

Zalewski vuole cancellare lo 0 dalla casella dei gol effettuati con la maglia giallorossa e nel 2023 il classe 2002 avrà la possibilità di tornare sotto la luce dei riflettori grazie alle giocate qualitative che lo hanno contraddistinto e gli hanno permesso di giocare i Mondiali in Qatar. Mou gli dà fiducia, ora sta al polacco ripagarla.