Viktoria Plzen, i precedenti contro le italiane in trasferta non sorridono: i numeri

Viktoria Plzen, i precedenti contro le italiane in trasferta non sorridono: i numeri

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma, alle 21:00, ospiterà allo stadio Olimpico il Viktoria Plzen di Martin Hysky. I giallorossi reduci dalla sconfitta con il Lille (0-1), nell’ultima partita di Europa League, devono recuperare il terreno perso.

I capitolini, infatti, hanno solo 3 punti che gli consentono di piazzarsi in 15° posizione a -1 dalle prime 8 che eviteranno eventuali playoff. La squadra ceca ha vinto 3-0 con il Malmö e ha pareggiato in casa del Ferencváros (1-1), un buon avvio a differenza di quanto accade in campionato. La formazione di Hysky, subentrato a Koubek, è già distante 8 lunghezze dalla vetta della classifica con soli 19 punti in 12 match.

Gasperini, però, è stato chiaro in conferenza stampa: vietato sottovalutare qualsiasi avversario in Europa. Il tecnico di Grugliasco ha alzato il livello dell’attenzione: ”Attenti, giochiamo contro squadre che è vero che conosciamo poco, ma il calcio italiano ha grandi difficoltà. Abbiamo grandissime difficoltà. E anche un pizzico di presunzione quando affrontiamo queste squadre. Noi che le guardiamo un po’ di più dobbiamo stare attenti a giocare ogni partita perché ogni gara ha le sue complicazioni. E dall’altra parte c’è sempre gente che viaggia. Sul piano tecnico, inoltre, non sono così indietro. Anzi, può essere anche l’occasione per vedere dei giocatori un po’ meno conosciuti, che però ci stanno veramente bene. Ogni partita va presa con le pinze. La gara di domani è una di quelle in cui hai tutto da perdere e nulla da guadagnare”.

Roma-Viktoria Plzen, i precedenti dei cechi contro le italiane

Sono 18 i precedenti tra il Viktoria Plzen e le squadre italiane, di cui 4 proprio con la Roma: 3 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte. I giallorossi sono usciti dallo stadio Olimpico sempre con il sorriso: 4-1 nel 2016 e 5-0 due anni dopo in Champions League. Tendenza diversa in Repubblica Ceca dove i capitolini non hanno mai vinto (1P, 1S).

Il Viktoria Plzen, oltre alla Roma, ha affrontato altri 7 club italiani: Napoli (2V), Milan (1P, 1S), Inter (2S), Lazio (1P, 1S), Fiorentina (1P, 1S ai supplementari), Juventus (1P, 1S) e Padova (1P, 1S). In trasferta poche gioie per la formazione ceca: in 9 partite, l’unico successo risale alla stagione 2012-13 contro il Napoli (0-3), grazie ai gol di Darida, Rajtoral e Tecl. Nelle altre 8 gare solo 2 pareggi (Lazio 1-1), di cui uno tramutato in sconfitta nei tempi supplementari contro la Fiorentina, e 6 sconfitte, spesso pesanti: 5-0 e 4-1 con la Roma, 4-0 con l’Inter, 5-1 con la Juventus e 5-0 con il Padova.