Union St. Gilloise-Roma, problemi in attacco e 40% di gare pareggiate: ecco la squadra di Pocognoli
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Giovedì alle 18:45, la Roma disputerà la 4° giornata di Europa League in casa dell‘Union Saint-Gilloise.
Union Saint-Gilloise, sterilità offensiva e tanti pareggi: ecco la squadra di Pocognoli
L’Union Saint-Gilloise ha intrapreso una stagione mediocre con problematiche simili alla Roma. La formazione belga, infatti, tira tanto ma segna poco. La squadra di Pocognoli, in campionato, ha un’efficacia realizzativa pari al 5,6% (234 tiri e solo 13 gol), solo lo Standard Liegi ha fatto peggio (5,3%). In aggiunta, l’Union Saint-Gilloise è la formazione della Jupiler Pro League che ha segnato meno reti rispetto a quelle attese (-7,9 xG). Occasioni sbagliate e sterilità offensiva stanno contraddistinguendo i calciatori di Pocognoli. I gialloblu hanno pareggiato il 40% delle gare stagionali (8 su 20) e, in 5 occasioni, hanno fatto registrare il segno X fermandosi sullo 0-0.
L’Union Saint-Gilloise, nel corso della stagione, ha dimostrato anche di faticare a gestire le situazioni di vantaggio. La formazione gialloblu, in campionato, si è portata avanti in 7 gare e ha raccolto 3 vittorie (42,8%), 2 pareggi e altrettante sconfitte. Nella Jupiler Pro League, in percentuale, solo il Beerschot VA, ultimo in classifica, ha ottenuto meno successi una volta passato in vantaggio (33,3%). La squadra di Pocognoli, però, in patria, è andata sotto nel punteggio in appena 3 occasioni, nessuno ha fatto meglio, ma quando è accaduto ha sempre perso. Spetterà alla Roma dare continuità a questa statistica per vincere e iniziare a dare una scossa alla propria stagione.