Roma-Lecce, Giampaolo prova a rigenerare il peggior attacco dei top 5 campionati

Roma-Lecce, Giampaolo prova a rigenerare il peggior attacco dei top 5 campionati

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani alle 20:45, il Lecce cercherà di raccogliere punti allo stadio Olimpico in casa della Roma.

La formazione pugliese, dopo il pareggio contro l’Empoli (1-1) alla 12° giornata, ha cambiato allenatore: out Gotti, in Giampaolo. L’ex tecnico della Sampdoria è riuscito a dare una scossa alla squadra: 4 punti con Venezia (0-1) e Juventus (1-1) con poco possesso palla (39%) ma tanta efficacia.

Quella concretezza di cui necessita il Lecce per allontanarsi dalla zona retrocessione, che dista appena 2 lunghezze. I giallorossi hanno acciuffato la Roma in classifica e si presenteranno allo stadio Olimpico con la speranza di sfruttare le difficoltà dei capitolini, reduci da 4 sconfitte consecutive come non accadeva dal 2008. La formazione pugliese ha segnato solo 7 gol, peggior attacco dei top 5 campionati, ed è la squadra che ha concretizzato meno in campo europeo: – 7,7 reti rispetto a quelle attese (14,7 vs 7).

I marcatori sono 4: Dorgu (3), Krstović (2), Rebic (1) e Pierotti (1). Le assenze sono altrettante: out Gallo, Pierret, Banda e Bonifazi. Non ci sarà neanche Marchwiński. Defezioni che potrebbero costringere Giampaolo ad abbassare Dorgu, che numeri alla mano, si è dimostrato il calciatore più pericolo del Lecce. L’ex tecnico della Sampdoria si affiderà all’esperienza di Rebic, che quando vede la Roma si scatena: 2 gol in appena 3 partite e 0 sconfitte con le maglie di Milan (2 vittorie) e Verona (un pareggio).