Roma, le fasce ti mettono le ali: il 37% delle reti arrivano dai quinti

Roma, le fasce ti mettono le ali: il 37% delle reti arrivano dai quinti

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma di Ranieri ha messo le ali e prosegue a volare: 7 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 10 partite di Serie A, miglior attacco (22 gf) e difesa meno perforata (6 gs).

La formazione giallorossa sta spingendo sul piede dell’acceleratore con l’obiettivo di superare Bologna (+1), Milan (+1) e Fiorentina (+2). Numeri che, per i più ottimisti, non devono precludere nulla ai capitolini e quindi neanche il 4° posto occupato dalla Juventus, che al momento dista 9 lunghezze.

La Roma ha trasformato il proprio punto debole nel motore che la sta spingendo in alto: gli esterni, infatti, stanno rappresentando un valore aggiunto. Dalle delusioni firmate Karsdorp, Kristensen, Celik, Zalewski e Spinazzola alle soddisfazioni che stanno regalando Angelino e Saelemaekers il passo è stato breve. Il terzino spagnolo ha partecipato a 9 gol: 3 reti, 5 assist e un rigore procurato. Ranieri lo ha elogiato: ”Non sapete quanti chilometri percorre e che prestazione ad alta velocità offre. È qualcosa di straripante, davvero! Come fa questo ragazzo? Meraviglioso, meraviglioso. Mi trasmette una grande serenità, sia quando difende che quando attacca”.

Saelemaekers, da quinto sulla fascia destra, ha segnato 4 reti, ha servito 3 assist e ha procurato un rigore: un’arma letale a disposizione di Sir Claudio. ”Mi trovo benissimo qui, fin dal primo giorno mi sono sentito a mio agio. Onestamente, questa è una squadra fantastica”. Il club giallorosso vorrebbe tenere l’esterno belga, in prestito dal Milan, ma la trattativa con i rossoneri non sarà facile.

Considerando anche il rendimento di El Shaarawy (2 gol, 1 assist, un rigore procurato), Celik (1 assist), Saud (1 gol, 1 assist) e Zalewski (2 assist), quando sono stati schierati da quinti dal tecnico di turno, gli esterni della Roma hanno prodotto 22 gol diversi, ovvero, il 37% di quelli realizzati in stagione (59). In 2 occasioni, contro Parma e Napoli, Angelino e Saelemakers hanno dato vita all’asse vincente: da un esterno all’altro come nelle versioni migliori di chi utilizza il 3-4-2-1 o il 3-5-2. Sino a qualche mese fa, era un’utopia pensare a prestazioni così efficaci.