Roma-Inter, Thuram vs Ndicka: forza e velocità a confronto

Roma-Inter, Thuram vs Ndicka: forza e velocità a confronto

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Roma-Inter, in programma domenica alle 20:45, sarà ricca di duelli individuali.

Juric, come di consueto, sceglierà ogni calciatore che dovrà marcare a tutto campo il rispettivo avversario. Uno dei 10 duelli, probabilmente, sarà tra Ndicka e Thuram. Il centravanti francese è reduce da una tripletta contro il Torino e ha già segnato 7 gol in campionato: nessun ha fatto meglio in Serie A. Il numero 9 nerazzurro, in questo inizio di stagione, è stato il calciatore più cinico dei top 5 tornei europei: +4,4 reti rispetto a quelle attese. Haaland si è fermato a +3,5.

Per caratteristiche, il difensore della Roma che potrebbe arginare l’esplosività di Thuram, è proprio Ndicka. Il centrale giallorosso, unico calciatore di movimento a non aver saltato un minuto, è diventato un pilastro per Juric. Il classe 99′ ha effettuato 27 salvataggi (1°) e 29 recuperi (2° alle spalle di Cristante): essenziale.

L’ago della bilancia del duello tra Ndicka e Thuram, due torri di 192cm, si potrebbe spostare a favore di uno dei due soprattutto nelle situazioni di gioco aereo in cui, però, i numeri sono fortemente sbilanciati a favore del centravanti francese (68,4% vs 41,2%). In velocità, il difensore ivoriano è l’unico che può limitare la forza dell’ex attaccante del Borussia Mönchengladbach. Ndicka, infatti, ha fatto registrare un picco di velocità pari a 33,86 km/h (3° della Roma) mentre Thuram è riuscito a raggiungere addirittura 34,83 km/h. Duelli aerei, forza, aggressività, e corsa chi avrà la meglio?