Roma-Inter, allarme sulle fasce: negli ultimi 9 precedenti gli esterni nerazzurri hanno sempre inciso

Roma-Inter, allarme sulle fasce: negli ultimi 9 precedenti gli esterni nerazzurri hanno sempre inciso

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma, domenica alle 20:45, ospiterà l’Inter allo stadio Olimpico per l’ottava giornata di Serie A.

La formazione di Simone Inzaghi è reduce da 3 vittorie consecutive contro Udinese (2-3), Stella Rossa (4-0) e Torino (3-2). I giallorossi, dall’arrivo dell’ex tecnico della Lazio sulla panchina nerazzurra, hanno perso 6 gare su 7, con l’unico successo a San Siro firmato DybalaSmalling (1-2).

Il vero allarme è sulle fasce. Nei confronti più recenti tra Roma e Inter, infatti, si è palesata l’enorme differenza sul piano tecnico e fisico degli esterni scesi in campo. I giallorossi, da diverse stagioni, faticano a essere competitivi: Santon, Karsdorp, Spinazzola, Vina, El Shaarawy, Zalewski, Celik, Angelino e Kristensen non sono riusciti ad arginare i vari Perisic, Hakimi, Di Marco, Darmian e Dumfries.

Allarme esterni, negli ultimi 9 confronti tra Roma e Inter i quinti nerazzurri hanno sempre partecipato ad almeno un gol

Juric è alla ricerca della soluzione giusta per arginare gli esterni dell’Inter. Il tecnico croato, la scorsa stagione sulla panchina del Torino, cambiò modulo, passando dalla difesa a 3 al 4-2-3-1, senza ottenere i risultati sperati: 2 sconfitte, 5 gol subiti e Dumfries protagonista con un assist a Thuram.

Fonseca, Mourinho e De Rossi hanno faticato a trovare le contromisure adatte per limitare i quinti nerazzurri. Nelle ultime 9 gare tra Roma ed Inter, infatti, Darmian (2 assist), Di Marco (2 gol, un assist), Dumfries (2 gol, un assist), Hakimi (un gol, un assist) e Perisic (2 assist) hanno sempre partecipato ad almeno un gol. Un dato eloquente che evidenzia la differenza abissale tra le due squadre in una zona del campo che potrebbe rivelarsi determinante anche domenica.

La scorsa stagione è stato Thuram a beneficiare dell’assistenza perfetta di Darmian e Di Marco, 3 calciatori che potrebbero scendere in campo anche domenica. La speranza è che il risultato finale sia diverso. Spetterà a Juric trovare contromisure efficaci per limitare gli esterni dell’Inter e tornare a vincere contro i nerazzurri allo stadio Olimpico dopo 8 anni.

RENDIMENTI ESTERNI INTER NELLE ULTIME 9 PARTITE CONTRO LA ROMA.

Roma-Inter 2-4 (assist di Darmian a Thuram)

Inter-Roma 1-0 (assist di Di Marco a Thuram)

Roma-Inter 0-2 (Gol di Di Marco su assist di Dumfries)

Inter-Roma 1-2 (Gol di Di Marco)

Inter-Roma 2-0 (Assist di Perisic a Dzeko)

Roma-Inter 1-3 (Gol di Dumfries, assist di Perisic a Brozovic)

Roma-Inter 0-3 (Gol di Dumfries)

Inter-Roma 3-1 (Assist Darmian a Brozovic, assist di Hakimi a Lukaku)

Roma-Inter 2-2 (Gol di Hakimi)