Roma, contro l’Atalanta di Gasperini poche gioie: 3 vittore in 16 partite

Roma, contro l’Atalanta di Gasperini poche gioie: 3 vittore in 16 partite

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Questa sera alle 20:45, la Roma ospiterà allo stadio Olimpico l’Atalanta di Gasperini, reduce da 12 risultati utili consecutivi: 10 vittorie e appena 2 pareggi.

Ranieri è consapevole della forza dell’avversario: ”Andiamo ad affrontare una squadra oserei dire perfetta, anche se la perfezione non esiste. L’Atalanta ti mangia. Ecco, io non voglio vedere i miei giocatori che vengano mangiati”.

La Roma, dall’arrivo di Gasperini, però, spesso è stata polverizzata dal dalla Dea. I giallorossi, in 16 precedenti, hanno racimolato appena 3 vittorie (0-1 Kolarov nel 2017-18, 1-4 Abraham x2, Zaniolo, Smalling e 1-0 Abraham nel 2021-22), 5 pareggi e 8 sconfitte. In aggiunta, i capitolini hanno raccolto solo un punto su 12 nelle ultime 4 gare contro l’Atalanta, con nessun avversario hanno fatto peggio. Un dato accomuna i due successi ottenuti dalla Roma di Mourinho: transizioni devastanti e tanto possesso palla concesso alla formazione di Gasperini (71%, 65%). Chissà se Ranieri trarrà spunto anche da questi match.

L’unica certezza è che i giallorossi, in questa stagione, faticano a segnare, soprattutto contro avversari di alto livello. I capitolini hanno affrontato 4 delle delle attuali prime 6 squadre della Serie A: un gol fatto (Koné), un pareggio (Juventus 0-0) e 3 sconfitte (Inter 0-1, Fiorentina 5-1, Napoli 1-0).

Questa sera spetterà a Ranieri trovare la strategia giusta per limitare una macchina apparentemente perfetta come l’Atalanta.