Rocchi ”insoddisfatto” premia Aureliano che torna ad arbitrare: il circo prosegue

Rocchi ”insoddisfatto” premia Aureliano che torna ad arbitrare: il circo prosegue

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Il ”circo” prosegue, mutuando le parole di Fonseca.

Aureliano, dopo il disastro di Monza al Var, non è stato penalizzato in alcun modo, anzi, tornerà ad arbitrare e dirigerà CagliariTorino. Altra contraddizione di Rocchi, che appena 7 giorni fa, si era dichiarato insoddisfatto: ‘Non sono soddisfatto degli arbitraggi dell’ultima giornata. L’obiettivo è avere una linea comune: possono essere liberi di rappresentare il proprio pensiero, ma se prendiamo una decisione va seguita tutti insieme. Anche con una norma scritta benissimo, resta a chi giudica la possibilità di interpretazione”.

Il designatore degli arbitri faceva riferimento anche al mancato rigore fischiato alla Roma per il pestone di Kyriakopoulos a Baldanzi. Rocchi, infatti, è stato chiaro sul come giudicare questo tipo di episodi: ‘È codificato sempre come rigore, ribadisco che non serve volontarietà”. Ennesima mancanza di rispetto nei confronti del club giallorosso e del sistema calcio che perde credibilità. Aureliano al Var ha indotto La Penna a sbagliare:Stanno correndo insieme, lui è fermo e lui sta guardando il pallone (Baldanzi è fermo o sta correndo?!). Puoi riprendere il gioco. Loro stanno correndo, lo pesta nel piede ma non fa alcuna azione fallosa, ok?”.

Nonostante l’errore grossolano, testimoniato dalla spiegazione errata di Aureliano all’arbitro, il fischietto di Bologna non ha ricevuto alcuna sanzione. Ghisolfi, dopo il pareggio di Monza, non aveva gradito la gestione dell’episodio: ‘Perché il VAR non chiama l’arbitro? È inaccettabile. Esigo rispetto per noi, il mister e i tifosi”. Ecco la risposta di Rocchi: Aureliano arbitrerà per la seconda volta una gara di Serie A in questa stagione. Il fischietto di Bologna viene premiato dopo aver commesso un errore eloquente. Ennesima mancanza di rispetto nei confronti della Roma. Il circo prosegue.