Parma, ecco ”l’attacco devastante”: in Serie A nessuna squadra ha segnato più gol in contropiede

Parma, ecco ”l’attacco devastante”: in Serie A nessuna squadra ha segnato più gol in contropiede

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domenica alle 12:30, la Roma ospiterà allo stadio Olimpico il Parma di Fabio Pecchia.

Ranieri, dopo la vittoria in Coppa Italia contro la Sampdoria, si è proiettato, immediatamente, al match di campionato: ‘Adesso già stiamo pensando al Parma, una squadra con un attacco devastante, perché hanno qualità. Per cui dobbiamo essere molto concentrati“.

La formazione gialloblu, a un punto dalla Roma, si è contraddistinta per la velocità con la quale ribalta le azioni e riesce a sorprendere gli avversari, soprattutto in contropiede. Bonny (4), Man (4), Cancellieri (2), Almqvist (1) e Mohamed Haj (1) hanno segnato 12 gol, Mihăilă ha servito 2 assist che si vanno ad aggiungere agli altri 5 dei suoi compagni di reparto. Ranieri ha già attenzionato le caratteristiche degli attaccanti del Parma motivo per cui chiederà massima attenzione alla sua squadra nelle due fasi soprattutto in quella di non possesso.

I calciatori di Pecchia, infatti, si trovano a loro agio quando devono ripartire velocemente e sfruttare gli spazi a disposizione. Nessuna squadra, in Serie A, ha segnato più gol in contropiede (4) del Parma che ha in Man la stella polare: 1° calciatore del campionato per passaggi fondamentali (33). La Roma, con Ranieri, ha cambiato il proprio modo di giocare concedendo meno campo agli avversari ma rimane la formazione che ha subito più reti in ripartenza (5).

Il tecnico di testaccio spera di poter tornare a schierare la difesa titolare formata da Mancini, Hummels e Ndicka con Koné e Paredes a centrocampo. Ranieri è stato chiaro soprattutto sul centrale tedesco e il numero 16 giallorosso: ”Per me sono due pilastri”. L’unico dubbio, al momento, è legato all’ex Borussia Dortmund che, anche oggi, non si è allenato con i compagni.