Napoli-Roma, attenzione alla sentenza Conte: passare in vantaggio e vincere

Napoli-Roma, attenzione alla sentenza Conte: passare in vantaggio e vincere

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domenica alle 18:00, la Roma disputerà la 13° giornata di Serie A al Maradona in casa del Napoli.

I giallorossi sono entrati in un vortice di risultati negativi da cui devono uscire, come ha fatto capire anche Ranieri in conferenza stampa: Quando cominci a perdere entri in una spirale negativa. Il mio compito era di farli tornare a credere in loro stessi e nei loro compagni. L’allenatore può essere bravo o meno bravo, ma i tifosi sono la benzina della squadra. In questo momento dovremo essere noi squadra a tirarceli dietro con ottime prestazioni, con voglia di far vedere chi siamo. Il calcio è semplice”.

Per i giallorossi, però, non sarà facile superare la corazzata di Antonio Conte. Il Napoli, infatti, è primo in classifica con la miglior difesa del campionato (9 gol subiti) e, dopo 12 partite, già dista 13 punti (26) dalla Roma (13). La solidità della formazione partenopea è l’arma in più che l’ex tecnico della Juventus è riuscito consegnare ai propri calciatori, che si applicano in fase di non possesso e concedono poco agli avversari. Un lavoro che inizia da Lukaku, Kvaratskhelia e Politano e termina con la compattezza di Buongiorno e Rrahmani.

Serie A, sentenza Conte: 81% di vittorie nelle ultime 74 partite in cui le sue squadre sono passate in vantaggio

12.5.2021 Inter vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Conte (Foto Gino Mancini)

Il Napoli, in questa stagione, è passato in vantaggio in 9 occasioni: 8 vittorie, un pareggio e 0 sconfitte. Una strategia chiara: partite forti per gestire il risultato e archiviare il punteggio. I partenopei hanno assimilato il carattere del proprio allenatore: sono la formazione della Serie A che ha segnato più gol nei minuti di recupero del secondo tempo (4). In sintesi Conte sta costruendo a sua immagine e somiglianza il Napoli, che è anche la squadra del campionato italiano, che, mediamente, percorre più km (112,036).

La Roma domenica dovrà fare attenzione soprattutto alla sentenza del tecnico pugliese. Le squadre di Conte (Inter e Napoli), infatti, nelle ultime 74 partite di Serie A in cui sono andate avanti nel punteggio, hanno trionfato in 60 occasioni, ovvero nel 81% dei casi, hanno pareggiato 12 match e hanno perso appena 2 gare. Un messaggio chiaro a chi parla di fortuna. Per uscire con dei punti dal Maradona, Ranieri e la sua Roma, quindi, dovranno evitare la sentenza Conte.