Midtjylland, gioventù al comando per sorprendere anche in Europa

Midtjylland, gioventù al comando per sorprendere anche in Europa

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma alle 18:45 ospiterà allo stadio Olimpico il Midtjylland di Mike Tullberg, match valido per la 5° giornata di Europa League.

La squadra danese, sorprendentemente, sta dominando la competizione a punteggio pieno: 4 vittorie in altrettante gare contro Sturm Graz (2-0), Nottingham Forest (2-3), Maccabi Tel Aviv (3-0) e Celtic (3-1). Gasperini ha alzato l’asticella dell’attenzione: Quella di domani (oggi ndr) è una sfida da prendere con le molle, che ci permetterà di non pensare troppo alla partita di domenica contro il Napoli. Il Midtjylland primo in classifica può essere relativamente una sorpresa, ma è assolutamente meritato per le partite che ha fatto. Io so del valore della squadra e ne ho visto anche l’evoluzione”.

Franculino, Castillo, Osorio, Gogorza alcuni dei talenti da attenzionare per limitarli durante la partita e chissà anche in ottica calciomercato… ”Tante squadre lavorano bene, con tanti bravi giocatori in giro e basta andare a guardarli. Ce ne sono davvero”. Il messaggio chiaro di Gasp.

Midtjylland, club e squadra giovane per sorprendere anche in Europa

Club, allenatore e calciatori sono uniti dalla parola giovane. Il Midtjylland, infatti, è nato nel 1999 dalla fusione dell’Ikast FS e dell’Herning Fremad, concordata da due presidenti lontanissimi dai petrodollari moderni: Johnny Rune, un falegname e Steen Hessel un rivenditore di auto. In appena 26 anni la società danese ha vinto 4 campionati e 2 coppe di lega centrando l’obiettivo prefissato nel momento dei primi vagiti calcistici: essere protagonisti in patria e rubare la scena a Brøndby e Copenaghen.

I risultati migliori del Midtjylland, in Europa, sono i gironi di Champions League nel 2020-21 e i playoff o 16° di finale di Europa League. In questa stagione, però, gli uomini allenati da Tullberg, tecnico di soli 39 anni, potrebbero scrivere nuove pagine della breve storia del club. L’allenatore danese è subentrato a Thomas Thomasberg, esordendo con una sconfitta (2-1) il 14 settembre contro il Nordsjaelland. Nelle successive 14 gare il rendimento è stato di altissimo livello: 11 vittorie, 2 pareggi e un solo ko arricchiti da 35 gol fatti e appena 8 reti subite. Tullberg, cresciuto nelle giovanili del Borussia Dortmund, dovrebbe presentarsi allo stadio Olimpico a specchio con la Roma: difesa a 3 come fatto in 12 match su 15.

I calciatori da monitorare sono tanti da Franculino, 21 anni, 19 gol e 3 assist in stagione a Castillo classe 2004 ecuadoriano, 5 reti e 7 passaggi decisivi. La lista è lunga con Osorio, ala destra di 21 anni, Gogorza, cresciuto nelle giovanili del Midtjylland, nato nel 2006, e Ousmane Diao difensore centrale del 2004 che ha già segnato in 2 occasioni in Europa League